L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in farmacia ospedaliera dell’ateneo barese, European paediatric translational research infrastructure (Eptri) e Farmalabor Srl, ha dato il via alla seconda edizione della Summer School Prepara – Paediatric Personalized Extemporaneous Formulations. L’evento formativo, inaugurato lunedì 16 settembre 2024 al Centro Ricerche “Sergio Fontana 1900-1982” di Farmalabor a Canosa di Puglia, si svolgerà fino al 20 settembre tra Canosa e Bari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Obiettivi e finalità dell’iniziativa

Il corso, diretto dal prof. Nunzio Denora dell’Università di Bari, prevede lezioni frontali e tirocini pratici rivolti agli specializzandi in farmacia ospedaliera. Come spiegato dai promotori dell’iniziativa «la scuola nasce dall’esigenza dell’Università di Bari di stabilire una connessione diretta con il territorio ed i suoi attori. A tal fine, il progetto si avvale dell’expertise e del patrimonio di conoscenza e relazione di cui Farmalabor, azienda leader in Italia nella fornitura di materie prime per i settori farmaceutico, cosmetico e alimentare, dispone».

Sopperire alla carenza di farmaci a uso pediatrico

Tra gli obiettivi del corso, la possibilità di «offrire agli specializzandi in farmacia ospedaliera un approfondimento teorico e pratico sullo stato dell’arte scientifico-tecnologico e produttivo delle formulazioni adatte al trattamento di patologie pediatriche e di fornire competenze utili per lo sviluppo di nuovi farmaci nel futuro. Per lungo tempo, infatti, la carenza di studi specifici per la fascia di popolazione sotto i 14 anni ha portato all’uso di farmaci per patologie pediatriche sviluppati sulla scorta di dati clinici ottenuti da ricerche condotte su adulti. Questo approccio ha inevitabilmente sollevato problemi riguardanti il dosaggio, l’efficacia e la sicurezza dei medicinali nei bambini».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.