Nel 2023 Ibsa, azienda farmaceutica internazionale con sede in Svizzera e tre siti produttivi in Italia, ha consolidato il proprio impegno verso la sostenibilità, portando avanti con determinazione l’implementazione della strategia Esg@Ibsa, delineata nel 2022. Il sesto Report di sostenibilità del Gruppo, pubblicato a settembre 2024, ha presentato i risultati raggiunti nelle aree prioritarie identificate: governance, cultura, società, ambiente, pazienti e value chain.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Governance e cultura: fondamenta di una crescita sostenibile

Come emerso nel Report, la struttura di governance Esg è stata rafforzata, ponendo l’attuazione della strategia sotto la supervisione del comitato di direzione. Sono stati inclusi criteri Esg nella matrice di priorità che guida le decisioni di investimento. Sul fronte della cultura, la comunicazione interna ed esterna è stata potenziata per trasmettere valori e priorità dell’organizzazione. Formazioni su temi Esg sono state offerte agli ambassadors delle filiali e l’adesione al “Un global compact” ha permesso ai collaboratori di accedere a programmi formativi dedicati.

Società, ambiente, pazienti e value chain: le direzioni del cambiamento

In ambito società, l’indagine di soddisfazione dei collaboratori “Sharing is caring” ha coinvolto le sedi di 4 Paesi, registrando un tasso di risposta dell’82%. Sono state promosse iniziative di inclusione tramite lo sport in diverse filiali. Per l’ambiente, Ibsa ha segnalato l’avvio del processo di certificazione Iso 14001 dei siti italiani, il primo approccio al calcolo delle emissioni Scope 3 e il monitoraggio più puntuale di consumi idrici e rifiuti. Riguardo ai pazienti, sono state diverse le campagne di sensibilizzazione e i progetti formativi per i professionisti sanitari. Nella value chain, Ibsa ha condotto una prima analisi dei rischi Esg su oltre 2mila fornitori.

Licenziati (Ceo): «Pazienti al centro della nostra missione»

Arturo Licenziati, presidente e Ceo di Ibsa Group, in una lettera inviata agli stakeholder ha sottolineato che «i pazienti, al centro della nostra missione, sono da sempre i beneficiari diretti e indiretti di molte delle nostre attività. Nel 2023 attraverso i nostri prodotti, gli studi clinici, le iniziative di sensibilizzazione e educazionali destinate a pazienti e professionisti sanitari, con la collaborazione di associazioni di pazienti e attività di advocacy, abbiamo favorito momenti di dialogo e di ascolto dei bisogni». Secondo Licenziati il Report «rappresenta un’istantanea di un viaggio, da poco iniziato, che l’azienda intraprende con responsabilità e impegno, coinvolgendo l’intera organizzazione, a tutti i livelli e in maniera sempre più strutturata per contribuire a raggiungere gli otto obiettivi di sviluppo sostenibile della nostra agenda».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.