Il 18 luglio 2024 il ministero della Salute ha pubblicato, a corredo del comunicato “Criteri per l’inserimento dei medicinali veterinari nella lista di trasparenza (art. 25, comma 4 del decreto legislativo n. 218/2023)”, la Lista di medicinali veterinari generici aggiornata al 18 luglio 2024. L’atto ha adeguato la normativa nazionale al Regolamento UE n. 2019/6 sui medicinali veterinari. Farmadati Italia – leader nella produzione di Banche Dati rivolte al settore farmaceutico in cui opera dal 1987 – si è prontamente attivata per integrare le liste di trasparenza dei farmaci veterinari nella Banca Dati 2.0, le cui tabelle sono usate dai software gestionali delle farmacie. In aggiunta a ciò, Farmadati ha messo a disposizione delle software house le informazioni necessarie per l’implementazione nei programmi gestionali delle farmacie. In attesa dell’integrazione, le farmacie possono consultare sin da subito le informazioni sulle liste di trasparenza attraverso la sezione “Equivalenze” di Gallery for Pharmacy. Nell’intervista che segue, Farmadati ha illustrato nel dettaglio le modalità operative e i vantaggi per le farmacie di questa importante novità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Quali sono i principali aspetti tecnici che le software house dovranno affrontare per integrare le nuove tabelle BDF 2.0 relative alle liste di trasparenza dei farmaci veterinari nei propri programmi gestionali?

Per facilitare l’operatività delle software house, Farmadati ha messo a loro disposizione la lista di trasparenza dei farmaci veterinari e la relativa tabella di decodifica nello stesso formato delle tabelle NBDF (Nuova Banca Dati Federfarma), ovvero XML, le tabelle sono scaricabili tramite web services. Alle software house interessate, Farmadati fornisce altresì la documentazione tecnica di riferimento e la consueta assistenza sui contenuti.

In che modo Farmadati ha operato per rientrare nelle tempistiche tali da garantire la corretta integrazione delle liste di trasparenza dei farmaci veterinari nella BDF 2.0?

Il giorno stesso della pubblicazione della lista ministeriale Farmadati ha reso disponibili le informazioni, sia nella Banca dati 2.0 che in NBDF, grazie alla più che ventennale esperienza di gestione delle liste dei farmaci per uso umano. Farmadati si è infatti attivata per tempo, già prima del 18 gennaio 2024, data di entrata in vigore del D.lgs. n. 218/2023 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 2019/6 relativo ai medicinali veterinari.

Quali vantaggi concreti porterà alle farmacie l’istituzione di un archivio dedicato in BDF 2.0 per le liste di trasparenza dei medicinali veterinari?

Le farmacie potranno meglio consigliare i clienti, forti del supporto fornito dal ministero della Salute, assicurare un miglior servizio e ottimizzare le scorte a magazzino.

La pubblicazione trimestrale della lista di trasparenza aggiornata da parte del ministero della Salute avrà qualche impatto sull’operatività quotidiana delle farmacie? Se sì, in che modo?

A ogni aggiornamento della Lista, Farmadati, a propria volta, aggiornerà automaticamente le informazioni come già avviene ogni mese per i farmaci a uso umano, dunque non si prevedono né disservizi né incertezze.

Nelle more dell’implementazione nei gestionali, come funzionerà esattamente la gestione temporanea delle informazioni sulle liste di trasparenza attraverso la sezione “Equivalenze” di Gallery for Pharmacy?

Le farmacie possono già visualizzare le informazioni della lista di trasparenza dei farmaci veterinari consultando la scheda prodotto di Gallery for Pharmacy (sezione “Equivalenze”). In tale sezione, di ogni medicinale veterinario generico inserito nella Lista di trasparenza dei medicinali veterinari, è evidenziato il relativo medicinale di riferimento. È il caso di richiamare quanto in merito precisato dal ministero della Salute: l’inserimento o l’esclusione dei medicinali veterinari nella lista di trasparenza derivano dall’istruttoria svolta dall’ufficio competente del Ministero stesso, al quale le ditte titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) potranno segnalare i rispettivi medicinali veterinari eventualmente non ancora presenti nella lista.

Come accedere a Gallery for Pharmacy?

Per ricevere le credenziali d’accesso a Gallery for Pharmacy, applicativo di consultazione di NBDF, i farmacisti possono effettuare la richiesta compilando il form nella pagina predisposta aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.