Il dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università degli Studi di Padova ha attivato un corso di alta formazione intitolato “Logistica farmaceutica. Normativa – Organizzazione – Gestione” (Logifarm), in collaborazione con importanti aziende del settore, diretto dal professor Nicola Realdon. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare con competenza nelle diverse fasi del processo che sostiene il ciclo di vita dei farmaci e dei prodotti per la salute, garantendone la sicurezza e l’efficacia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I temi trattati nel corso

Il corso, che si svolgerà al Dipartimento di Scienze del Farmaco a Padova da settembre a novembre 2024, affronterà diverse tematiche, tra cui la gestione dei materiali, la pianificazione delle scorte, l’approvvigionamento, il rapporto con i fornitori, l’innovazione digitale nella filiera healthcare, il magazzino per la conservazione dei farmaci, la distribuzione e il trasporto, l’importazione parallela, il risk management, la tracciabilità e lo smaltimento dei prodotti invendibili. Verranno inoltre approfonditi gli aspetti normativi relativi a ciascun argomento trattato.

Le competenze per diversi ambiti lavorativi

La frequenza del corso permetterà ai partecipanti di acquisire competenze spendibili in diversi ambiti lavorativi, come le posizioni di responsabilità logistica lungo tutta la supply chain del farmaco, le funzioni di persona responsabile di distributore farmaceutico o di persona qualificata di officina farmaceutica, le posizioni nell’ambito dell’assicurazione qualità delle aziende che operano nella filiera del farmaco. Il corso fornirà inoltre competenze utili per interfacciarsi con le aziende farmaceutiche in qualità di fornitori di beni e servizi.

Modalità di accesso, selezione e frequenza

Possono accedere al corso i laureati in discipline scientifiche, ingegneristiche, economiche e giuridiche, oltre ai diplomati con esperienza lavorativa documentata nel campo della logistica farmaceutica. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base della valutazione del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e di un eventuale colloquio. Al termine del percorso formativo, che prevede una frequenza obbligatoria del 70%, i partecipanti dovranno discutere un elaborato di approfondimento tematico come prova finale. Si rimanda al portale predisposto per le modalità di iscrizione e i dettagli del caso.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.