L’automazione in farmacia sta assumendo un ruolo sempre più centrale per le grandi farmacie e per le piccole realtà alla ricerca di efficacia ed efficienza nei processi gestionali. Nell’ambito di Cosmofarma 2024, FamaciaVirtuale.it ha raccolto l’opinione di Luca Guglielmi, Sales Leader di Bd Rowa™ Italy, azienda specializzata nella produzione di soluzioni logistiche nel modo della farmacia. Come osservato da Guglielmi, l’introduzione di sistemi automatizzati nelle farmacie non ha lo scopo di ridurre il personale, ma di riallocare le risorse umane in attività di maggiore valore aggiunto. Cambiamento che permette ai farmacisti di dedicare più tempo all’assistenza diretta ai clienti, migliorando così la qualità del servizio offerto.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’impatto dell’automazione sul ruolo del farmacista

Con oltre millecinquecento installazioni in Italia, Bd Rowa™ si pone come un facilitatore nell’evoluzione del ruolo del farmacista, che non si limita più alla sola dispensazione di farmaci. Guglielmi ha ricordato che l’automazione consente di estendere i servizi erogati dalla farmacia, inclusi quelli di prima cura e monitoraggio della salute. Tale approccio è in linea con le direttive del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnr), che vede la farmacia come un punto di riferimento essenziale nella gestione della salute pubblica.

È possibile guardare l’intervista integrale aprendo questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.