L’Associazione europea dei distributori farmaceutici (Girp) ha lanciato un appello il 16 maggio 2024 per la revisione della legislazione farmaceutica generale dell’Ue (Eu Gpl) al fine di garantire la disponibilità continua di medicinali attraverso il diritto all’approvvigionamento per i grossisti “full line”. La sigla ha chiesto una modifica alla norma per rafforzare l’obbligo di fornitura dei titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic in Italia, ndr) verso i distributori intermedi, le farmacie e coloro siano autorizzati alle forniture di prodotti medicinali, in modo che le esigenze dei pazienti negli Stati membri siano soddisfatte. Attualmente, la norma consente esplicitamente di bypassare i grossisti “full line”. Dunque, il diritto di approvvigionamento permetterebbe la coesistenza di vari canali di distribuzione, garantendo al contempo un accesso equo al mercato e la concorrenza. Inoltre, supporterebbe la diversificazione degli attori della distribuzione.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Necessità di garantire l’approvvigionamento continuo ai distributori intermedi
Considerata la norma attuale, i grossisti sono tenuti a garantire in via continuativa l’adeguata e continua fornitura di medicinali. Dunque, il Girp ha chiesto di garantire a livello europeo il diritto di essere riforniti dai proprietari di Aic affinché i distributori intermedi possano effettivamente rispettare i requisiti previsti nella direttiva proposta. Non tutti i distributori all’ingrosso sono in grado di soddisfare i requisiti delineati nella norma e, pertanto, solo i grossisti “full line” dovrebbero essere dotati del diritto di approvvigionamento. Senza tale misura, i grossisti “full line” non sono in grado di garantire continuamente l’adeguata e continua fornitura di medicinali.
Impatto sulla disponibilità di medicinali per i pazienti europei
In un momento in cui i pazienti europei soffrono di interruzioni nei loro trattamenti e mentre il Consiglio europeo sta considerando la migliore risposta attraverso l’Eu Gpl, secondo il Girp è cruciale che i grossisti “full line” abbiano accesso continuo alla fornitura di medicinali per garantire la disponibilità appropriata e continua di medicinali ai pazienti. Con la loro esperienza e grazie alla vasta rete di strutture presenti sul territorio, i grossisti “full line” soddisfano le esigenze di tutti i pazienti razionalizzando la distribuzione e allocando i prodotti in modo equo su un territorio.
Possibilità di adempiere alla normativa vigente
Bernd Grabner, presidente di Girp, ha affermato che «la revisione della legislazione farmaceutica generale dell’Ue offre un’opportunità unica per l’Unione europea di implementare le misure strutturali necessarie per rispondere al problema delle carenze di medicinali. Un diritto di approvvigionamento dai titolari Aic garantirebbe che i grossisti “full line” possano adempiere al loro obbligo di servizio pubblico come previsto nella legislazione attuale e nuova. Tuttavia, quotidianamente, le operazioni dei distributori sono interrotte dalla mancanza di accesso ai prodotti medicinali, lasciando i professionisti sanitari a dover “cercare” i prodotti invece di dedicare tempo ai loro pazienti».
L’appello al Consiglio europeo
Secondo Grabner «i distributori intermedi del farmaco investono notevolmente tempo e risorse per garantire di soddisfare la domanda di pazienti e farmacie, nonché di altri professionisti sanitari. In particolare, nell’attuale clima di carenze di prodotti medicinali critici, la distribuzione equa e giusta dei prodotti disponibili può essere garantita solo dai grossisti “full line” in tutta l’Unione». Alla luce di quanto evidenziato, il Girp ha esortato i rappresentanti del Consiglio europeo a prendere un impegno chiaro per la resilienza delle catene di approvvigionamento e per i loro pazienti, concedendo ai grossisti “full line” un diritto di approvvigionamento.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.