Bioprojet Pharma, in accordo con l’Agenzia italiana del farmaco, ha diramato l’8 luglio 2024 una nota informativa importante in cui si legge che «a causa di una interruzione temporanea della produzione dovuta ad un ritardo nel technology transfer presso il nuovo produttore specializzato nel riempimento di siringhe di adrenalina, il medicinale Chenpen® in tutti i confezionamenti autorizzati, sarà carente».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I medicinali oggetto della possibile carenza

Più nel dettaglio, nella nota, l’Aifa ha sottolineato che i farmaci interessati sono «Chenpen® “150 microgrammi/0,3 ml soluzione iniettabile” 1 siringa preriempita da 0,3 ml (Aic 040864011) sarà carente presumibilmente a partire da febbraio 2025», «Chenpen® “300 microgrammi/0,3 ml soluzione iniettabile” 1 siringa preriempita da 0,3 ml (Aic 040864023) sarà carente presumibilmente a partire da fine luglio 2024» e «Chenpen® “500 microgrammi/0,3 ml soluzione iniettabile in siringa preriempita” 1 siringa preriempita in vetro da 0,3 ml (Aic 040864050) sarà carente presumibilmente a partire da fine luglio 2024.

Ritorno sul mercato dei tre dosaggi dal secondo trimestre 2025

Infine, come si legge nel documento, «il ritorno della disponibilità di tutti e i 3 dosaggi di Chenpen® sul mercato europeo è previsto entro il secondo trimestre 2025. Per ogni aggiornamento si prega di fare riferimento agli Elenchi dei medicinali carenti, aggiornati periodicamente e pubblicati al seguente link: https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti. La carenza di fornitura non è correlata ad alcun difetto di qualità del medicinale o a problemi di sicurezza».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.