Pharmagest Italia, Pharmathek e Th.Kohl hanno unito le forze per sostenere un progetto etico in occasione di Cosmofarma 2024, a Bologna dal 19 al 21 aprile. Le tre aziende hanno preso in gestione lo spazio di un’intera area nel Padiglione 30 per dare visibilità alla violenza di genere, tema di rilevanza sociale. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dagli organizzatori della fiera, nasce dalla volontà di supportare concretamente progetti significativi per le persone che collaborano con le aziende coinvolte.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La farmacia come presidio sanitario territoriale

È ampiamente comprovato che le farmacie, per via della loro ubicazione e prossimità, sono veri e propri presidi sanitari territoriali. In quanto tali, possono aere un ruolo anche per limitare la diffusione del fenomeno della violenza di genere. In un luogo di salute come la farmacia, è possibile infatti mantenere alta l’attenzione per riconoscere e accogliere i segnali di aiuto provenienti dall’utenza femminile e dalla comunità Lgbtqi+. In tale direzione, la Piazza del rispetto, allestita con sedute e una panchina rossa, simbolo del movimento che contrasta la violenza di genere, sarà una piattaforma per le associazioni e le organizzazioni impegnate in questa tematica.

Le associazioni aderenti al progetto e il convegno organizzato a Cosmofarma

Diverse associazioni hanno aderito all’iniziativa, tra cui Differenza Donna, Casa delle donne per non subire violenza, Farmaciste Insieme e il Collettivo Re.Vulva – La rivoluzione del basso. Le volontarie presenti al desk avranno l’opportunità di sensibilizzare il pubblico sulle modalità di riconoscimento dei segnali di violenza e di informare i professionisti sanitari sulle campagne nazionali e locali a cui partecipare. Pharmagest Italia, Pharmathek e Th.Kohl hanno deciso di supportare il convegno organizzato da Cosmofarma, Farmaciste Insieme e Il Farmacista informato, dal titolo “Violenza di genere e il ruolo di presidio della farmacia territoriale”, in programma per sabato 20 aprile.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.