L’8 febbraio 2024 dalle 9.30 alle 13.00 è possibile seguire sul canale Youtube di Cittadinanzattiva la presentazione del sesto Rapporto annuale sulla farmacia, occasione in cui interverrà Orazio Schillaci, ministero della Salute. Federfarma aveva ricordato in occasione del lancio dell’iniziativa che «l’edizione 2023 del Rapporto sulla farmacia intende approfondire i servizi offerti in farmacia, con un focus specifico sulla prevenzione, il valore sociale del farmaco equivalente per il singolo e per il sistema, l’accesso e il corretto uso delle terapie, con focus su aderenza terapeutica e contrasto alla resistenza antimicrobica, sostenibilità e strategie Environmental, social and governance (Esg), oltre a monitorare la fiducia nella farmacia». I saluti introduttivi sono stati affidati ad Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, Marco Cossolo, presidente di Federfarma, e Umberto Comberiati, presidente e Ceo di Teva Italia. Gli interventi porranno le basi per una giornata di dibattiti e analisi incentrata sui risultati del Rapporto.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
I dati raccolti grazie alla partecipazione delle farmacie
I dati presentati provengono dalla raccolta delle informazioni provenienti dalle farmacie. Operazione che «si è svolta da luglio a settembre 2023 e vi hanno partecipato 1.500 farmacie e 4mila cittadini (il 42,6% di essi è affetto da almeno una patologia cronica). Nell’evento saranno presentati anche i risultati della campagna «Cuore di donna in farmacia», che ha coinvolto, attraverso un questionario di valutazione del rischio cardiovascolare e un elettrocardiogramma con i servizi di telemedicina, oltre 1.500 donne dai 40 anni in su in Lombardia, Marche e Sicilia».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.