Minirin/Ddavp 50mcg/ml spray nasale, soluzione, è un prodotto farmaceutico utilizzato per il trattamento di pazienti affetti da diabete insipido centrale e altre condizioni legate a un’insufficiente produzione di ormone antidiuretico. L’azienda Ferring SpA, in accordo con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha recentemente aggiornato le informazioni riguardanti il prodotto, in particolare per quanto riguarda l’eccipiente clorbutanolo. Il clorbutanolo è un agente stabilizzante presente nella formulazione di Minirin/Ddavp spray nasale. Studi clinici hanno dimostrato che l’esposizione a tale sostanza, in seguito alla somministrazione endovenosa, può comportare un prolungamento dell’intervallo QT, portando a un potenziale rischio di aritmia. Inoltre, ricerche precliniche hanno evidenziato che il clorbutanolo può causare tossicità riproduttiva.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Valutazione del rischio e aggiornamento delle informazioni

Sebbene non sia chiaro in che misura il clorbutanolo sia disponibile a livello sistemico dopo la somministrazione nasale di Minirin/Ddavp 50mcg/ml spray nasale, soluzione, l’esposizione stimata, se completamente assorbita, supera la soglia di esposizione giornaliera consentita (0,5 mg/giorno). Di conseguenza, anche se i dati di sicurezza post-commercializzazione non hanno identificato problemi specifici legati alla cardiotossicità o alla tossicità riproduttiva del prodotto, le informazioni sul prodotto sono state aggiornate per riflettere la gravità dei potenziali effetti nocivi dovuti all’esposizione al clorbutanolo. Gli operatori sanitari sono invitati a prendere in considerazione l’utilizzo di Minirin/Ddavp 50mcg/ml spray nasale, soluzione, solo se non sono disponibili altre formulazioni di desmopressina senza clorbutanolo, o se queste non sono adatte all’uso per il paziente.

Raccomandazioni per la pratica clinica

In considerazione di queste nuove informazioni, i medici e gli altri operatori sanitari sono invitati a valutare attentamente i potenziali rischi associati all’uso di Minirin/Ddavp 50mcg/ml spray nasale, soluzione, specialmente nei pazienti con precedenti di aritmie o problemi riproduttivi. La scelta di utilizzare il prodotto deve essere basata su un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio per il singolo paziente. È importante informare i pazienti dei potenziali rischi associati all’uso di Minirin/Ddavp 50mcg/ml spray nasale, soluzione e di discutere con loro le possibili alternative terapeutiche. La comunicazione tra medici, pazienti e farmacisti è fondamentale per garantire la sicurezza del trattamento e la consapevolezza dei potenziali effetti collaterali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.