Il Consiglio di amministrazione di Kolinpharma® Spa ha approvato i KPI sulle prescrizioni mediche del quarto trimestre 2022. Il Consiglio della Pmi Innovativa operante nel settore nutraceutico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha reso noto i dati lo scorso 7 febbraio 2023, fonte Iqvia. Con riferimento agli andamenti delle prescrizioni mediche nel quarto trimestre 2022, l’azienda ha evidenziato che «anche nel 4Q 2022 prosegue la crescita double digit del numero di prescrizioni mediche degli informatori medico scientifici che registrano un trimestre record attestandosi a n. 202.724, in aumento del 10,6% rispetto a n. 183.336 del 4Q 2021. In termini di valori la crescita risulta ancora più elevata attestandosi al 14,5% rispetto al 4Q 2021». Nel dettaglio «tali risultati sono stati conseguiti con un numero di Informatori medico scientifici (Ims), al 31 dicembre 2022, pari a 76 rispetto a 85, al 31 dicembre 2021. Si evidenzia inoltre che, nel mese di gennaio 2023, sono stati inseriti in azienda ulteriori 8 nuovi IMS».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Trend di crescita in doppia cifra

Secondo Rita Paola Petrelli, presidente di Kolinpharma®, «il quarto trimestre si chiude positivamente con un numero di prescrizioni mediche che per la prima volta supera quota 200mila, confermando il trend di crescita in doppia cifra registrato nel corso dei trimestri precedenti, sia in termini di volumi che in termini di valori. Tale risultato testimonia inoltre il consolidamento del brand Kolinpharma sul mercato della nutraceutica in Italia. Proseguono in parallelo anche le attività per lo sviluppo del mercato asiatico a seguito dell’accordo con la multinazionale AstaReal® AB, in particolare con il go live delle campagne di marketing su alcuni social media e sulle piattaforme di e-commerce in Cina».

L’azienda fondata nel 2013

Kolinpharma® Spa è un’azienda fondata nel 2013 e quotata sul mercato Egm da marzo 2018. Secondo quanto specificato dalla stessa, si tratta di «una Pmi innovativa operante nel settore nutraceutico e specializzata nella Ricerca e Sviluppo realizzata sia internamente sia in collaborazione con le maggiori università italiane. Particolarmente sensibile nei confronti della sostenibilità, la società ha avviato il percorso di rendicontazione delle tematiche Esg a partire dal Bilancio di Sostenibilità 2019 e ha ottenuto la qualifica di Società Benefit dal 2021». Quanto ai prodotti Kolinpharma, secondo quanto riferito, essi «sono realizzati con materie prime innovative e naturali e su consiglio del medico specialista hanno lo scopo di supportare i trattamenti farmacologici principalmente per le patologie nei campi ortopedico-fisiatrico e urologico-ginecologico». Kolinpharma «distribuisce i prodotti con brand proprio su tutto il territorio italiano attraverso una rete qualificata di oltre 80 informatori medico-scientifici (Ims)».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.