La Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) ha reso noto il programma definitivo del suo 43° congresso nazionale, che si terrà a Bologna presso il Palazzo della cultura e dei congressi, dal 27 al 30 ottobre 2022. «Sarà un programma ricco di argomenti che andranno ad affrontare molti ambiti della nostra professione, con un importante sguardo verso il futuro» – dichiara l’organizzazione. L’evento prevede una sessione inaugurale, 9 main session e 18 focus session, vari simposi e mini-simposi aziendali e un incontro dedicato alle scuole specializzate in farmacia ospedaliera (Ssfo). L’organizzazione sottolinea, inoltre, la presenza di un «laboratorio interattivo di approfondimento su tematiche centrali della professione (metodologia di ricerca, comunicazione, sfide emergenti, capitolati di gara su Dm)». Il congresso sarà anche l’occasione per radunare l’Assemblea nazionale dei soci Sifo, che si svolgerà il 29 ottobre.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le principali sessioni in calendario

Le sessioni congressuali saranno abbinate quest’anno a un “codice colore” differenziato in base alla tipologia dei temi trattati. In rosso verranno contraddistinte le sessioni cliniche, in verde quelle etiche e in giallo quelle manageriali. Il congresso si aprirà nel pomeriggio del 27 ottobre alle 16.00 con la sessione inaugurale e i saluti di presidenti e autorità. Seguirà la sessione dedicata al tema “Real world evidence per la definizione del valore a supporto dell’etica dell’informazione”. I lavori ripartiranno il 28 ottobre alle 9.15 con due main session consecutive intitolate “I modelli distributivi del farmaco come strumento di governance e di accesso uniforme alle cure” e “Monitoraggio della spesa farmaceutica per farmaci e Dm: il prezzo è giusto?”. Nel corso della giornata sono previsti numerosi altri eventi. Tra i meeting del 29 ottobre, invece, le due sessioni plenarie mattutine saranno dedicate a “Dm 77: i nuovi modelli territoriali, digital health e domiciliarità delle cure alla luce del Pnrr” e “Il contrasto dell’antibiotico resistenza: strumenti e strategie”. Per gli altri eventi del congresso si rimanda al programma.

Focus su clinica, etica e managerialità

In una lettera aperta, Alessandro D’Arpino, presidente del congresso Sifo, Anna Marra, presidente del Comitato scientifico, e Mauro Mancini, presidente del Comitato organizzatore, hanno sottolineato i valori che guidano l’attività della Sifo e che hanno ispirato i temi scelti per il congresso. «Come Comitati del congresso – scrivono i tre presidenti – abbiamo identificato tre valori di riferimento per il nostro 43° evento nazionale e abbiamo espresso sulla loro base un titolo (“Clinica, etica, managerialità. Costruiamo insieme la salute di domani”) che richiama la nostra Società scientifica, e tutti i protagonisti del dibattito sulla sanità, a un confronto importante. Solo basandoci su valori e processi clinici forti e scientificamente inattaccabili, solo riferendoci a un’etica professionale cristallina e affidandoci a qualità manageriali effettive e condivise, sapremo trasformare il Pnrr in un’opportunità per la salute di domani».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.