La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha diramato una circolare contenente indicazioni per le farmacie operanti nelle zone in cui sono state adottate misure specifiche in seguito alla diffusione locale del coronavirus Covid-19. Nello specifico, la circolare suddivide le zone di interesse tra zone gialle e zone rosse. Le prime riguardano «i farmacisti e il personale in servizio che svolgono l’attività lavorativa nelle farmacie aperte al pubblico nei Comuni e nelle aree per le quali le autorità competenti non hanno adottato specifiche misure di contenimento e gestione dell’emergenza nei confronti delle farmacie». Mentre, le direttive riguardanti alle zone rosse, sono riferite ai «farmacisti e il personale in servizio che svolgono l’attività lavorativa nelle farmacie aperte al pubblico nei Comuni e nelle aree per le quali le Autorità competenti hanno adottato specifiche misure di contenimento e gestione dell’emergenza».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Nella stessa circolare vengono indicate alcune precauzioni per le parafarmacie e le linee guida per l’approvvigionamento per le mascherine nonché per l’allestimento dei gel disinfettanti mani. Nello specifico, si tratta di due formulazioni diramate dalla Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) relative ad etanolo diluito e sodio ipoclorito. Si allega la circolare integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.