«Il nucleo carabinieri Aifa ha denunciato alla Procure competenti 6 persone, tra amministratori e farmacisti, per aver venduto su Internet farmaci soggetti a prescrizione, quando tale modalità non è permessa dalla normativa vigente». È quanto annuncia il ministero della Salute, riferendo che si tratta di farmacie dislocate sul territorio in provincia di Torino e Napoli. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sull’operazione, sebbene non è la prima volta che i militari rilevino simili infrazioni. Nel settembre del 2018 una serie di operazioni dei Nas aveva permesso di scoprire la vendita online di prodotti ritirati dal mercato, o pubblicità di medicinali non autorizzate.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Fu poi la stessa Fofi a diffondere una nota con l’intento di ricordare le norme che regolano la vendita online di farmaci. Le norme prevedono infatti che la vendita online è ammessa «solo per i medicinali ad uso umano non soggetti ad obbligo di prescrizione medica e potrà essere effettuata unicamente dalle farmacie e dalle parafarmacie purché dotate di specifica autorizzazione rilasciata dalla Regione o dalla Provincia autonoma».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.