«Si invitano i presidenti degli Ordini provinciali a sensibilizzare gli iscritti all’Albo sulla necessità di attenersi scrupolosamente, all’atto della prescrizione, della dispensazione e della somministrazione, inclusa la corretta conservazione in allevamenti o impianti, nonché alle regole previste dalla nuova normativa in materia di prescrizione e tracciabilità dei medicinali veterinari». È quanto riportato dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e Federazione nazionale ordini veterinari italiani (Fnovi), in una nota diretta ai presidenti degli Ordini provinciali dei farmacisti e dei medici veterinari e dunque ai professionisti iscritti ai rispettivi albi. Nello specifico, le Federazioni «richiamano l’attenzione sull’importanza del rispetto da parte dei farmacisti e dei medici veterinari delle disposizioni in materia di prescrizione, dispensazione e tracciabilità dei medicinali veterinari, con particolare riguardo all’obbligatorietà della Rev».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il documento (allegato in seguito), contenente diversi riferimenti alla normativa di riferimento, viene diramato a poco più di tre mesi dall’avvio della nuova modalità di prescrizione ed esitazione dei medicinali veterinari per animali di compagnia ma anche di quelli destinati al consumo alimentare o alla filiera produttiva. «La corretta gestione dei medicinali veterinari – evidenzia Andrea Mandelli, presidente della Fofi – è un elemento fondamentale per la tutela della salute animale ma anche umana, come correttamente sancito dalla politica del One Health approach sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità». Alla luce di ciò, evidenzia il dirigente, «è sufficiente considerare il tema dell’antibiotico-resistenza per cogliere l’importanza strategica di questa parte dell’attività del farmacista così come di tutti i professionisti della salute coinvolti». Sempre in tema di ricetta elettronica veterinaria, per favorire le dinamiche relative alla corretta applicazione della normativa, Federfarma aveva racchiuso in un documento le risposte alle domande più frequenti (Faq) sul tema della ricetta elettronica veterinaria.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.