Nell’assemblea di giovedì 13 dicembre 2018, Federfarma ha deliberato una serie di rinnovi inerenti nuove condizioni contrattuali delle coperture assicurative per le farmacie associate. Tali rinnovi riguardano le polizze per eventi catastrofali, responsabilità civile professionale ed infortuni e malattie dei farmacisti senza collaboratori abilitati. Con riferimento alla polizza per eventi catastrofali, rinnovata con il broker «Assifarma», il Sindacato ha chiarito che «la polizza è valida oltre che per tutte le farmacie associate anche per le sedi delle Associazioni Provinciali, delle Unioni Regionali e di Federfarma e ha per oggetto la copertura dei danni diretti causati al contenuto delle stesse (sono inclusi i dispensari farmaceutici ed i magazzini di pertinenza purché situati nello stesso comune) e al fabbricato con un massimo di € 50.000. La nuova copertura decorrerà dal 01/01/2019 e avrà durata biennale, fino al 31/12/2020». I farmacisti potranno integrare tale polizza base sottoscrivendo una polizza integrativa catastrofale, con due livelli di assistenza.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Novità anche per la polizza responsabilità civile professionale, rinnovata con la «SwissRe», compagnia svizzera di riassicurazione, attraverso il broker «Assifarma». In tal caso, spiega Federfarma, «la polizza è valida oltre che per tutte le farmacie associate anche per le sedi delle Associazioni Provinciali, delle Unioni Regionali e di Federfarma e ha per oggetto la copertura dei danni diretti causati al contenuto delle stesse (sono inclusi i dispensari farmaceutici ed i magazzini di pertinenza purché situati nello stesso comune) e al fabbricato con un massimo di € 50.000. La nuova copertura decorrerà dal 01/01/2019 e avrà durata biennale, fino al 31/12/2020». Come per la polizza eventi catastrofali, anche la polizza responsabilità civile professionale può essere ulteriormente integrata mediante la sottoscrizione di una polizza integrativa 1, 2 e 3, con differenti livelli di assistenza.
Infine, novità riguardano la polizza infortuni/malattia per farmacie senza collaboratori, rinnovata con Zurich per mezzo del broker assicurativo «Assiparioli». Tale polizza prevede la copertura assicurativa per quei titolari di farmacia senza collaboratori laureati, ma anche per infortuni ed inabilità temporanea da infortuno o malattia. A tal proposito, Federfarma ricorda che «la copertura, i cui costi sono a carico di Federfarma, è rivolta ai titolari di farmacia individuali che non abbiano nessun collaboratore farmacista abilitato e che siano in possesso dei requisiti già illustrati nelle precedenti circolari. Proprio con riferimento a quest’ultima polizza, il Sindacato già lo scorso ottobre aveva valutato la possibilità di rinnovo, anche per il 2019, della polizza assicurativa per i titolari di farmacia senza collaboratori.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.