parafarmaciePerché liberalizzare conviene al Paese e ai cittadini?. Questa la domanda a cui cercheranno di dare una risposta i relatori del Convegno organizzato per domenica prossima a Napoli dal MNLF e C.U.L.P.I.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’obbiettivo è quello di far comprendere come le parafarmacie possono rappresentare una formidabile risorsa per il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

A livello nazionale come volano per l’occupazione e fonte di risparmio per i cittadini, mentre a livello regionale per i servizi a costo zero che possono erogare.

“Sino ad ora”, spiega Ivan Ruggiero che ha curato l’organizzazione dell’evento, “le autorità sanitarie hanno sottovalutato l’apporto che le parafarmacie possono dare in termini di servizi e risparmi per la sanità regionale, noi vogliamo aiutarle a scoprire il formidabile bagaglio di opportunità sino ad ora inesplorate”. “Innanzitutto, continua Ruggiero, dal fatto che dietro ogni esercizio c’è almeno un farmacista che potrebbe essere utilizzato meglio per campagne di prevenzione ed assistenza alla salute dei cittadini”.

Tra gli ospiti più attesi l’economista Nicola Salerno che interverrà sul Ddl concorrenza e sul perché sia necessario liberalizzare il settore permettendo la vendita dei farmaci di fascia C (quelli a carico del cittadino, ma con obbligo di ricetta) anche fuori dalla farmacia.

Nel dibattito che seguirà il tema dell’ottimizzazione dei costi della Sanità a livello regionale e della collaborazione tra parafarmacie, A.S.L. e cittadino, con particolare riferimento al C.U.P. tante volte offerto come servizio gratuito, ma sino ad ora negato alle parafarmacie. Previsti interventi del mondo politico e del sociale con le associazioni dei consumatori. Ha confermato la propria presenza Valeria Ciarambino candidata alla Presidenza della Regione Campania per il Movimento 5Stelle.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.