L’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani ha annunciato la propria presenza alla manifestazione «FarmacistaPiù», che si terrà a Milano da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2015. Attraverso un comunicato l’ASFI spiega che allestirà un proprio stand nell’ambito dell’evento: il presidente Maurizio Cini, assieme a numerosi consiglieri dell’organismo associativo, presenterà le iniziative in corso di realizzazione per i professionisti del settore, con un “focus” in particolare sui rapporti tra i cittadini e le farmacie di comunità.
La “mission” dell’ASPI è infatti, si legge nel comunicato, quella «di approfondire le tematiche che più riguardano lo svolgimento quotidiano della professione, soprattutto nelle farmacie aperte al pubblico». L’associazione spiega di voler contribuire in tal modo ad una riflessione sul rilancio della professione: un obiettivo che potrà essere raggiunto «solo tramite una sempre maggiore qualificazione professionale», che costituisce «l’unico modo» per consentire ai cittadini di rendere noto al mondo della politica «il ruolo sociale svolto dal farmacista, ovunque esso operi». È in questo senso che l’ASFI ritiene utile lavorare per un’evoluzione normativa che riconsideri «a 360° il ruolo del farmacista e delle farmacie, anche attraverso una ricognizione di tutti i centri di dispensazione dei medicinali che, così come oggi esistenti, creano nel cittadino confusione e, in riferimento alla distribuzione diretta, anche un disagio comportante un notevole costo sociale».
L’associazione chiede pertanto di rivedere il ruolo delle parafarmacie: occorre trovare una soluzione che, pur «senza penalizzare quanti hanno creduto che, con l’apertura, si potessero raggiungere traguardi economici soddisfacenti», riconduca «la dispensazione di tutti i medicinali nell’unico alveo della farmacia». Si tratta, prosegue il documento, «di una priorità» da raggiungere «tramite un intervento legislativo, forte ma necessario, che permetta al farmacista di operare nel proprio ambiente naturale quale è la farmacia, al pari di tutti i paesi europei».
Presso lo stand dell’ASFI sarà possibile discutere di questi argomenti, così come del resto dell’attualità professionale, con i consiglieri presenti. Maurizio Cini, inoltre, parteciperà ad una conferenza organizzata dalla Federazione Nazionale Associazioni Farmacisti Non Titolari CONASFA, che è prevista per sabato 9 maggio (dalle ore 14 alle ore 16): l’incontro si concentrerà in particolare sulla situazione del servizio farmaceutico territoriale, e nello specifico sul ruolo del collaboratore.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.