federfarma«Chi oggi mi critica sul Ddl Concorrenza dovrebbe riavvolgere il nastro e rivedere le puntate passate». Non ci sta Annarosa Racca, presidente di Federfarma, che risponde così a coloro che, anche all’interno dello stesso sindacato di categoria, hanno criticato nei giorni scorsi la posizione assunta dei vertici. In particolare, in merito al tetto pari al 20%, su base regionale, approvato in commissione Industria con l’obiettivo dichiarato di arginare eventuali concentrazioni eccessive nella proprietà delle farmacie.
Racca parla di «normale dialettica interna», ma aggiunge che «Federfarma non perde i pezzi», ricordando che «due settimane fa la mia relazione ha ricevuto il sostegno della larghissima maggioranza dell’assemblea, che ha approvato la linea e gli interventi portati avanti dal sindacato sul Ddl Concorrenza». «Che una parte minoritaria della Puglia – ha aggiunto la dirigente – fosse contro il capitale a qualunque costo, anche a quello di cedere sulla fascia C, come ha detto tempo addietro un presidente pugliese, era noto».
Nel merito dell’accusa di aver presentato come una vittoria l’emendamento che impone il tetto al 20%, Annarosa Racca ha replicato spiegando che «chi pensa che quel 20% ci renda felici prende un granchio colossale. Se fosse così, non avremmo sostenuto emendamenti che limitavano al 10% il numero delle farmacie controllabili a livello regionale da ogni società». Si tratta, ha specificato, di emendamenti che non sono passati «per lo stesso motivo per cui non sono stati approvati quelli proposti dalla Fofi, che si è dovuta accontentare di trasformarne alcuni in semplici mozioni: il governo ha fatto muro. Come lo ha fatto su tutti i nostri emendamenti diretti a preservare la maggioranza delle società di capitale nelle mani dei farmacisti».
Racca dà infine appuntamento a settembre, quando «ci rimetteremo al lavoro», non solo sul capitale ma anche sulla «minaccia della gdo che vuole la fascia C».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.