Walgreens Boots Alliance ha reso noto il bilancio del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, evidenziando un incremento dell’utile per azione rettificato, frutto di un considerevole incremento delle vendite. A dispetto delle mutate condizioni di mercato e della riduzione della domanda legata al Covid-19, l’azienda ha agito prontamente per potenziare la redditività, compresi risparmi sui costi per un valore di $600 milioni. Nel secondo trimestre, l’utile per azione (Eps) è risultato pari a $0.14, in calo di $0.20 rispetto all’omonimo trimestre dell’anno precedente. Nonostante ciò, l’utile per azione rettificato ha visto un aumento del 3.3% a $1.00, con un incremento del 3.6% a valuta costante, pur risentendo di un vento contrario del 19.5% dovuto alla riduzione dei volumi di vaccini e test Covid-19.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Miglioramento delle vendite e attività azionarie

Le vendite del terzo trimestre hanno fatto registrare un incremento dell’8.6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i $35.4 miliardi, con un incremento dell’8.9% a valuta costante. L’azienda ha anche realizzato circa $1.9 miliardi di ricavi totali dalla monetizzazione di una parte delle partecipazioni in AmerisourceBergen, principalmente attraverso una struttura variabile dei riscontri, e dalla vendita delle restanti azioni di Option Care Health nel terzo trimestre e a giugno. Inoltre, l’acquisizione totale di CareCentrix, conclusa il 31 marzo 2023, ha rappresentato un investimento di circa $380 milioni.

Previsioni per il futuro e focus sulla redditività

Riguardo all’anno fiscale 2023, la società ha rivisto l’utile per azione rettificato sull’intero anno a $4.00-$4.05 da $4.45-$4.65, in risposta alle mutate condizioni di mercato e della domanda del consumatore, all’attenuazione dell’impatto del Covid-19 e a una più prudente visione dello scenario macroeconomico. Walgreens Boots Alliance ha intrapreso misure immediate per stimolare una crescita sostenibile dell’utile operativo rettificato per l’anno fiscale 2024, elevando l’obiettivo del Transformational Cost Management Program da $3.5 miliardi a $4.1 miliardi di risparmi totali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.