«Anche le farmacie partecipano alla giornata straordinaria di vaccinazioni che Regione Lombardia ha organizzato per sabato 25 novembre, con l’obiettivo di promuovere l’estensione delle campagne di immunizzazione antiflu e anti-Covid a tutta la popolazione, indipendentemente da età, condizione di salute o categoria di rischio». A farlo sapere è la Federazione territoriale dei titolari lombardi, la quale ha reso noto che «per vaccinarsi in uno degli oltre 1.000 presidi farmaceutici aderenti all’iniziativa, occorre prenotarsi tramite le piattaforme regionali dedicate: vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I dati sulle inoculazioni in Lombardia. Come evidenziato da Federfarma Lombardia «dall’avvio della campagna vaccinale in farmacia, lo scorso 16 ottobre, sono già 201.307 i cittadini lombardi che hanno scelto gli esercizi dalla croce verde per proteggersi dall’influenza, superando in poco più di un mese i dati della scorsa stagione. Mentre per quanto riguarda il Covid, in Lombardia le farmacie hanno inoculato 109.976 vaccinazioni, con un’incidenza del 45% sul totale delle inoculazioni effettuate».

Prossimità e comodità d’accesso. Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha sottolineato che «i casi di influenza hanno iniziato a crescere in modo rilevante e lo vediamo anche nelle richieste dell’utenza in farmacia. Pertanto, invitiamo tutti, soprattutto anziani e fragili, a cogliere l’opportunità del “Vax Day” per vaccinarsi. Le farmacie si sono messe a disposizione dei cittadini in questa giornata speciale, sicure che la loro prossimità e comodità d’accesso contribuiranno ad aumentare il numero delle vaccinazioni antiflu e anti-Covid in Lombardia».

Opportunità di farsi vaccinare gratuitamente dal proprio farmacista di fiducia. Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha sottolineato che «con l’avvicinarsi della fase di maggior circolazione dei virus respiratori, invitiamo tutti i cittadini lombardi a cogliere l’opportunità di farsi vaccinare gratuitamente dal proprio farmacista di fiducia aderendo alla giornata straordinaria di vaccinazioni contro influenza e Covid organizzata da Regione Lombardia per domani, 25 novembre, e rivolta a tutta la popolazione».

Presenza capillare sul territorio e ampia disponibilità oraria. Mandelli ha osservato che «aumentare l’accesso alle vaccinazioni e la copertura della popolazione è un obiettivo prioritario di sanità pubblica che si avvale del contributo fondamentale dei farmacisti di comunità che sono diventati un punto di riferimento per competenza, affidabilità, presenza capillare sul territorio e ampia disponibilità oraria che consentono di raggiungere anche fasce di popolazione che altrimenti rischierebbero di rimanere scoperte dal servizio».

Impatti molto positivi sull’adesione della popolazione alle campagne vaccinali. «Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la circolazione dei virus respiratori si sta intensificando e le sindromi simil-influenzali hanno già superato il milione di contagi. Siamo fiduciosi che domani i lombardi si recheranno numerosi in farmacia per vaccinarsi. Il coinvolgimento dei farmacisti ha dimostrato di avere impatti molto positivi sull’adesione della popolazione alle campagne vaccinali contro influenza e Covid. Sarebbe pertanto opportuno che tale possibilità venisse estesa anche ad altre tipologie di vaccini», conclude il presidente Fofi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.