Lo scorso ottobre la Giunta regionale della Lombardia ha approvato il progetto sperimentale proposto da Ats Brianza e Ats Val Padana per la somministrazione in farmacia del vaccino antipneumococcico in regime Ssr. Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e dell’Ordine dei farmacisti di Milano Lodi Monza e Brianza, ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei farmacisti nella campagna. In particolare, il coinvolgimento dei farmacisti nella campagna di vaccinazione antipneumococcica, che si affianca all’immunizzazione contro influenza e Covid, «è un ulteriore tassello del percorso di consolidamento della Farmacia dei servizi, tracciato con lungimiranza dalla Federazione nel 2005 per soddisfare il bisogno dei cittadini di avere un punto di riferimento di prossimità, affidabile e facilmente accessibile in cui trovare risposta alle proprie esigenze di salute».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

«Opportunità per i cittadini di fare prevenzione e guadagnare salute»

Mandelli ha osservato che «la somministrazione del vaccino antipneumococcico da parte dei farmacisti è una straordinaria opportunità per i cittadini di fare prevenzione e guadagnare salute, che sfrutta la capillarità dei presidi e il rapporto fiduciario con le persone per realizzare l’obiettivo di aumentare i tassi di copertura, ancora molto distanti da quelli desiderati, soprattutto fra le categorie più fragili. Come avvenuto con successo per le campagne antinfluenzali e anti-Covid, auspichiamo che la prossimità dei farmacisti possa supportare l’adesione dei cittadini a questo importante strumento di prevenzione per proteggersi dalle temibili complicanze della polmonite pneumococcica».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.