Il consumo dei farmaci in Italia esaminato nel consueto rapporto Osmed pubblicato lo scorso novembre è stato approfondito a livello territoriale con i dati regionali relativi a spesa e consumi farmaceutici, sia nell’ambito dell’assistenza convenzionata che degli acquisti effettuati dalle strutture sanitarie pubbliche. Ogni regione italiana, infatti, dispone di un rapporto specifico che fornisce un quadro dettagliato della situazione locale.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Focus su sottogruppi terapeutici e principi attivi
I Rapporti Aifa hanno esaminato nel dettaglio i principali indicatori di spesa e consumo, concentrandosi in particolare sui sottogruppi terapeutici e sui principi attivi che hanno un maggiore impatto economico e di utilizzo. Sono stati messi a confronto i dati regionali con le medie nazionali, distinguendo tra i diversi canali di erogazione dei farmaci.
Approfondimenti su antibiotici, oncologici, ipertensivi e altre categorie chiave
Nelle analisi anche gli approfondimenti specifici su alcune categorie di farmaci rilevanti, come gli antibiotici, gli oncologici e gli antipertensivi. Sono stte esaminate le dinamiche prescrittive relative alle classi terapeutiche, evidenziando eventuali peculiarità regionali. Spazio dedicato anche ai farmaci biosimilari e agli equivalenti, valutandone la penetrazione sul territorio. Le analisi Aifa si sono basate sui dati provenienti dal flusso Osmed e dal sistema della Tracciabilità del farmaco.
Report delle singole regioni
Si rimanda alla pagina Aifa con i report delle singole regioni
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.