abocaApoteca Natura ha definito l’acquisizione di una quota pari all’80% del gruppo Afam, ovvero dell’azienda controllata dal gruppo tedesco Phoenix che ha in gestione le 21 farmacie comunali presenti sul territorio di Firenze. Come riportato dall’agenzia Askanews, la società di proprietà del gruppo toscano Aboca ha portato a termine l’operazione grazie alla partecipazione dell’istituto bancario Unicredit.
L’acquisizione ha ottenuto il gradimento del comune di Firenze, ed è stata perfezionata all’inizio di gennaio 2016: Apoteca Natura ha dunque già iniziato a gestire direttamente le farmacie comunali. L’obiettivo dell’azienda è di «sviluppare una nuova idea di farmacia, fortemente integrata con il sistema socio-sanitario e dove la professionalità diventa la chiave del posizionamento competitivo sul mercato». Secondo quanto spiegato dall’amministratore delegato Massimo Mercati all’agenzia di stampa, quello attuato è «il compimento di un percorso iniziato oltre 15 anni fa, e che ci vede oggi annoverare nella nostra rete oltre 750 farmacie affiliate tra Italia e Spagna». In questo senso, l’azienda toscana punta, grazie all’acquisizione delle comunali fiorentine, a marcare «un ulteriore passo avanti nel progetto di costruzione di una rete europea di farmacie specializzate in automedicazione e salute naturale. Le 21 farmacie di Firenze costituiranno infatti delle vere e proprie “navi scuola” all’interno delle quali si potrà far evolvere il modello socio-sanitario rappresentato da Apoteca Natura».
Come riportato da FarmaciaVirtuale.it, il controvalore dell’operazione si aggira attorno ai 25 milioni di euro. Il totale dei dipendenti degli esercizi oggetto dell’operazione è pari a 141. Secondo quanto riportato dalla stessa Askanews, il 20% delle azioni di Afam rimarrà nelle mani del comune di Firenze: in passato si era vociferato invece di una possibile cessione anche di tale quota minoritaria, sempre alla Apoteca Natura.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.