Il congresso nazionale della Società italiana farmacisti preparatori (Sifap) celebra quest’anno il trentesimo anniversario dalla nascita dell’Associazione. L’evento, intitolato “30 anni insieme per la galenica. Evoluzione di un impegno magistrale”, si terrà a Roma, sabato 25 marzo 2023, presso il Nobile collegio chimico farmaceutico. La Sifap ricorda con orgoglio e soddisfazione il percorso fatto nei tre decenni dalla sua fondazione. «Nella primavera del 1993 – raccontano i membri dell’Associazione – nasceva a Milano la Società italiana dei farmacisti preparatori, grazie a un’idea del prof. Marcello Marchetti e grazie all’impegno di un gruppo di farmacisti appassionati di galenica. Trent’anni sono passati da allora, il pugno di farmacisti fondatori è diventato un gruppo di oltre 600 soci attivi, che collaborano con le principali Società Scientifiche del mondo farmaceutico, senza contare i 4200 followers». La partecipazione al congresso è gratuita ma, per motivi organizzativi, è possibile registrarsi entro e non oltre il 17 marzo tramite il link predisposto. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento posti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gli interventi della mattinata

Il congresso avrà inizio alle 10.30 con il benvenuto di Giuseppe Perroni, presidente del Nobile collegio chimico farmaceutico e l’introduzione del presidente della Sifap Paola Minghetti, che modererà l’evento. Il primo intervento, dal titolo “L’importanza della Farmacopea Ufficiale per la galenica”, sarà tenuto da Eugenia Cogliandro, primo vice chair della Commissione di Farmacopea europea, dirigente chimico delle professionalità sanitarie – area Autorizzazioni medicinali dell’Aifa. Il programma proseguirà con la tavola rotonda “Sviluppi futuri della galenica”, moderata da Ludovico Baldessin, amministratore delegato di Edra, alla quale prenderanno parte Stefania Dalfrà del ministero della Salute, Walter Marrocco, responsabile scientifico della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Nicola Merlin, presidente di Eupati Accademia del paziente esperto e Paola Minghetti, presidente della Sifap. Si attende inoltre la conferma della partecipazione di Ovidio Brignoli della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), Domenico Di Giorgio, dirigente Aifa, e Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Il programma del pomeriggio

Le sessioni pomeridiane si apriranno alle 14.00, con lo speech “L’esperienza di un farmacista in Europa” di Salvatore Messana della Sezione Prac dell’Ema, seguito dall’intervento di Pierandrea Cicconetti, probiviro Sifap, che presenterà un approfondimento sulla storia della galenica. Si terrà poi la tavola rotonda “30 anni insieme per la galenica”, moderata da Ludovico Baldessin, amministratore delegato di Edra, con la partecipazione di Carolina Carosio, presidente della Federazione nazionale associazione giovani farmacisti (Fenagifar), Arturo Cavaliere, presidente della Società italiana farmacia ospedaliera (Sifo), Marco Cossolo, presidente Federfarma, Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente Fondazione Cannavò, Eugenio Leopardi, presidente dell’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) e On. Andrea Mandelli, presidente della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi). Alle 16.00 è prevista la consegna del Premio Marchetti e delle Certificazioni 2023, mentre dalle 17.00 si terranno le conclusioni del congresso e la celebrazione del trentennale Sifap.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.