La Fondazione Enpaf, dell’Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti, ha promosso il convegno «Gli investimenti per la sostenibilità dei sistemi previdenziali di fronte alla sfida della transizione demografica». Nell’evento è stato affrontato un approccio che richiede una prospettiva a lungo termine e una serie di strategie sostenibili, tra cui la flessibilità delle politiche previdenziali per rispondere alle mutevoli dinamiche sociali e fornendo opzioni personalizzate per i lavoratori.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Necessaria visione a lungo termine. Al convegno, che si è svolto nella sede di Palazzo Altieri, sono intervenuti i deputati Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, Alberto Bagnai, presidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, Giuseppe De Filippis, presidente Commissione per la gestione degli investimenti Enpaf, Domenico Bilotta, direttore generale Investire Sgr, e Giorgio Di Giorgio, docente di Teoria e politica monetaria all’Università Luiss Guido Carli e direttore del Centro Arcelli per gli Studi monetari e finanziari. Secondo quanto emerso nell’evento «affrontare la transizione demografica richiede una visione a lungo termine e una solida collaborazione tra governo, settore privato e lavoratori». Dunque «gli investimenti sostenibili possono giocare un ruolo chiave nel garantire la stabilità e la lungimiranza dei sistemi previdenziali nel lungo periodo».

Nuova gestione finanziaria dell’Enpaf. Emilio Croce, Presidente Enpaf, ha sottolineato che «transizione demografica, sostenibilità, solvibilità sono fattori inscindibilmente connessi e rappresentano il faro della nostra attività in un momento di particolare trasformazione della nostra professione. Per questo, l’Ente ha adottato una nuova gestione finanziaria a sostegno della sostenibilità per valorizzare la parte economica della cassa a sostegno degli iscritti Enpaf».

Le esigenze degli stakeholder nel settore previdenziale. Secondo Domenico Bilotta, direttore generale di Investire Sgr, «le strategie e le analisi emerse durante il convegno sono per noi strumenti fondamentali per comprendere le esigenze degli stakeholder nel settore previdenziale e fornire quindi risposte adeguate. Siamo molto orgogliosi del rapporto instaurato negli ultimi quindici anni con Enpaf, evolutosi fino a determinare il suo ingresso nel capitale della nostra società. Si tratta di un segnale di grande fiducia che, come management, dobbiamo custodire e consolidare nel tempo».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.