In occasione del congresso Sif 2024, FarmaciaVirtuale.it ha raccolto l’opinione Ugo Trama, responsabile Politica del farmaco e dispositivi della direzione generale Salute della Regione Campania, che ha ribadito il ruolo delle farmacie territoriali nell’ambito della medicina di prossimità. Si tratta di veri e propri presidi sanitari, situati nei distretti delle Asl, punto di riferimento per garantire la continuità terapeutica dei pazienti, sia dopo le dimissioni ospedaliere che nella gestione delle cronicità sul territorio.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Il ruolo della territorialità a supporto dei pazienti
Trama ha sottolineato l’importanza di una comunicazione efficace con gli assistiti, per monitorare l’aderenza alle terapie farmacologiche e rilevare eventuali reazioni avverse ai farmaci. Il dirigente ha poi evidenziato come la telemedicina – con televisite, teleassistenza, telemonitoraggio e teleconsulto – stia diventando un elemento chiave nella medicina territoriale, con un ruolo del farmacista distrettuale nella gestione della telefarmacia.
Video-intervista integrale
Si rimanda alla video-intervista integrale disponibile aprendo questo collegamento.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.