tirocini in farmaciaSi terrà nella serata di oggi, mercoledì 22 giugno 2016, a partire dalle ore 19 – nella sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, in via in Miranda 10, a Roma – un convegno organizzato dall’Ordine dei farmacisti del Lazio, intitolato “Nel segno del rispetto: i rapporti di lavoro tra regole, opportunità e deontologia”. «L’obiettivo del convegno – spiega lo stesso Ordine romano – è quello di fare finalmente e definitivamente chiarezza sulle distorsioni del mercato del lavoro prodotte da un’applicazione “disinvolta” delle norme sul tirocinio extra curricolare, al fine di combattere con la massima efficacia ogni distorsione applicativa e promuovere una corretta informazione e sensibilizzazione all’interno della professione. L’incontro rappresenterà l’occasione per analizzare le criticità legate all’uso dei tirocini e stage formativi e di orientamento nelle farmacie della nostra Regione».
Al tema l’Ordine ha già dedicato la copertina del numero di aprile del suo mensile cartaceo RIF, e sarà introdotto da una presentazione del presidente Emilio Croce. Previsti quindi approfondimenti e discussioni: tra gli altri, saranno presenti all’iniziativa Michele Baldi, consigliere della Regione Lazio, Liliana Tessaroli, dell’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio, Mario Civetta, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Roma e Maria Sandra Petrotta, direttore regionale dell’Inps.
Parteciperanno inoltre ai lavori tutti i presidenti degli Ordini provinciali dei farmacisti del Lazio: Roberto Pennacchio (Latina), Lucio Pantano (Frosinone), Pierluigi Cortellini (Rieti) e Salvatore Menditto (Viterbo). Ciò, conclude l’Ordine capitolino, dimostra «la determinazione degli organismi professionali della Regione nel contrasto a un fenomeno che, in farmacia e tra i farmacisti, non può avere diritto di cittadinanza e che va combattuto non solo sul terreno della repressione e delle sanzioni, ma anche promuovendo una corretta informazione e sensibilizzazione di tutti gli iscritti all’Albo».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.