Dal 1 gennaio 2026 è concluso il processo di integrazione nel gruppo globale Tilray Brands Inc. per la realtà italiana precedentemente nota come Fl Group. L’azienda opererà d’ora in poi con la denominazione Tilray Medical Italia Srl. Tilray Medical è la divisione del gruppo dedicata alla fornitura globale di prodotti a base di cannabis terapeutica certificati Eu-Gmp per la terapia del dolore. La società italiana – fondata a Vado Ligure nel 2013 e autorizzata all’importazione e distribuzione di cannabis medica dal 2015 – è entrata a far parte del Gruppo Tilray nel 2018. Per garantire la continuità operativa, Alessandro Pastorino è stato nominato general manager di Tilray Medical Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa delle attività nel mercato italiano.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Transizione supportata da ulteriori autorizzazioni

Il rebranding segue l’autorizzazione concessa dal ministero della Salute per la distribuzione in Italia di tre varietà proprietarie di infiorescenze di cannabis medica. Referenze che sono prodotte nello stabilimento certificato Eu-Gmp di Tilray Medical in Portogallo. La loro immissione sul mercato italiano è prevista nei prossimi mesi. L’espansione sarà accompagnata da asset digitali dedicati e materiali informativi a supporto delle attività di comunicazione. La transizione comporterà l’aggiornamento progressivo dei touchpoint del marchio, inclusi i canali istituzionali. Per le comunicazioni di carattere terapeutico, commerciale o istituzionale dovrà essere utilizzata la denominazione Tilray Medical Italia Srl.

Operatività e garanzie per farmacie e pazienti

La modifica della ragione sociale non comporta alcuna variazione sui prodotti, sui brand commerciali, sulle denominazioni, registrazioni o licenze. Secondo quanto comunicato dall’azienda, non vi sarà quindi alcun impatto sulla salute dei pazienti o sui piani terapeutici in corso. Si ricorda che in Italia i prodotti a base di cannabis medica prescritti tramite il Servizio sanitario nazionale sono rimborsabili. Agli operatori del settore, come farmacie e strutture ospedaliere, viene raccomandato di indicare la denominazione Tilray Medical Italia Srl nei buoni acquisto stupefacenti. L’indirizzo Pec aziendale sarà tilraymedical.italia@pec.it. I precedenti domini di posta elettronica rimarranno attivi fino al 31 gennaio 2026 per assicurare una transizione senza interruzioni, per poi essere sostituiti dagli indirizzi aggiornati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.