Le tendenze globali della farmacia stanno plasmando il ruolo dei farmacisti nell’assistenza sanitaria, in particolare nell’ambito dell’automedicazione. Un insight board della Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha esplorato le tendenze e il loro impatto sulla salute pubblica in diversi paesi. L’insight board si è tenuto a settembre 2024 al congresso mondiale di farmacia e scienze farmaceutiche della Fip a Cape Town, in Sudafrica. L’evento ha riunito farmacisti provenienti da tutto il mondo. I partecipanti hanno discusso i principali fattori che influenzano le attuali tendenze della farmacia nei vari paesi, soprattutto dopo il Covid-19, le barriere che potrebbero ostacolare la diffusione o l’efficacia delle tendenze e come esse abbiano cambiato il ruolo delle farmacie nei sistemi sanitari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tendenze chiave emerse post-pandemia

Tra le principali tendenze emerse, l’espansione dei ruoli dei farmacisti e la maggiore fiducia del pubblico dopo il Covid-19, l’aumento della digitalizzazione e la carenza di personale sanitario. Come è noto, durante la pandemia le farmacie sono spesso rimaste le uniche strutture sanitarie accessibili a molte comunità, condizione che ha portato al rafforzamento della percezione dei farmacisti come professionisti sanitari affidabili. Anche la digitalizzazione ha trasformato l’erogazione dell’assistenza sanitaria, rendendo i servizi più accessibili ed efficienti. Ciò nonostante, la carenza di personale sanitario, inclusi i farmacisti, ha messo a dura prova i sistemi sanitari globali, evidenziando la necessità di strategie sostenibili per la forza lavoro.

Fattori che influenzano l’automedicazione

I partecipanti hanno identificato diversi fattori che influenzano l’evoluzione del consiglio e dell’automedicazione, tra cui le disuguaglianze nell’accesso all’assistenza in ambito salutistico, la formazione, l’evoluzione della norma sui servizi in ambito farmaceutico, i modelli di rimborso, la transizione verso l’assistenza centrata sul paziente, a cui sono seguite le sfide nell’approvvigionamento di medicinali e l’alfabetizzazione sanitaria. Come emerso nel paper, affrontare le sfide richiede un approccio multidimensionale che includa investimenti nella formazione farmaceutica, migliori condizioni di lavoro e strategie sostenibili per la forza lavoro. Allo stesso tempo, i progressi nella digitalizzazione offrono opportunità per migliorare l’accesso all’assistenza nelle aree remote attraverso strumenti come la telefarmacia e la telemedicina.

Le raccomandazioni della Fip

L’insight board ha così formulato diverse raccomandazioni per far progredire le tendenze positive della farmacia e mitigare quelle negative, in particolare nell’ambito dell’automedicazione. Tra queste: migliorare l’alfabetizzazione sanitaria attraverso i farmacisti, potenziare la formazione farmaceutica per promuovere l’automedicazione, riformare le normative e le politiche, migliorare la collaborazione interprofessionale, monitorare attentamente la digitalizzazione nell’automedicazione e collaborare con i partner del settore. Si rimanda al report integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.