Teglutik™, a base del principio attivo riluzolo, è l’unica sospensione orale per il trattamento della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), sviluppato e brevettato da Italfarmaco. L’azienda ha fatto sapere che il medicinale è stato approvato dalla Drug Administration Law of the People’s Republic of China per il mercato cinese. La stessa Italfarmaco ha sottolineato come «nei pazienti con disturbi di deglutizione (disfagici) o in nutrizione enterale, come quelli affetti da Sla, l’adesione al trattamento è spesso compromessa a causa dell’aggravamento della malattia, per questo Teglutik™, il primo e unico riluzolo liquido addensato per la Sla, facile da deglutire, è particolarmente indicato per risolvere questa problematica».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Passo avanti nel trattamento della Sla

Alla luce di quanto evidenziato «questa approvazione segna un importante passo avanti nel trattamento della Sla e segue quella europea e dall’Fda americana. Teglutik™ è un’opzione terapeutica progettata per superare le sfide della disfagia legata alla malattia ed è un deciso passo in avanti per i molti medici, assistenti e persone affette da Sla che da 20 anni si affidano al riluzolo come standard terapeutico di riferimento per rallentare la progressione di questa malattia devastante». In tale direzione «Teglutik™, sospensione orale, evita infatti la necessità di manipolare le compresse da parte dei pazienti o di chi se ne prende cura, facilitando la somministrazione, in questo modo è inoltre possibile un dosaggio più accurato e di una maggiore compliance dei pazienti». La Cina si aggiunge ai numerosi paesi in cui Teglutik™ è già presente: venduto direttamente in Italia, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Svizzera, Benelux, Nordics e distribuito in Usa, Uk, Australia, Argentina, Slovenia, Hong Kong, Bangladesh.

Gli studi clinici a supporto

Quanto alle caratteristiche di Teglutik™, Italfarmaco ha sottolineato che «è indicato per prolungare la vita o posticipare il ricorso alla ventilazione assistita dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Alcuni studi clinici hanno dimostrato che il riluzolo prolunga la sopravvivenza in pazienti con Sla. La sopravvivenza è stata definita considerando i pazienti viventi non sottoposti ad intubazione per ventilazione meccanica e non tracheotomizzati». Inoltre «non è stato evidenziato un effetto terapeutico di Teglutik™ sulla funzionalità motoria e polmonare, sulle fascicolazioni, sulla forza muscolare e sui sintomi motori. Teglutik™ non si è dimostrato efficace negli stadi più avanzati della Sla. La sicurezza e l’efficacia di Teglutik™ sono state studiate solo nella Sla. Pertanto, Teglutik™ non deve essere usato in pazienti con altre malattie del motoneurone».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.