L’università degli studi di Milano e l’Istituto Europeo di Oncologia hanno lanciato un master di primo livello intitolato “Tecnico di laboratorio di farmacia”, destinato a laureati che operano, o intendono operare, nelle farmacie ospedaliere o di comunità. In particolare, potranno partecipare coloro che possiedono una laurea in Biotecnologie, in Professioni Sanitarie Infermieristiche, Professioni Sanitarie Tecniche e Professioni Sanitarie della Prevenzione, in Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche e Scienze Biologiche (i professionisti sanitari che parteciperanno al master avranno inoltre assolto gli obblighi annuali dell’ECM).
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
«Il ricorrere all’uso del medicinale personalizzato è una pratica sempre più diffusa nel trattamento di alcuni pazienti – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – garantendo loro il raggiungimento di un adattamento della terapia sempre più appropriato. Tuttavia, l’esecuzione della preparazione secondo requisiti di qualità adeguata è complessa e richiede competenze specifiche». Per quanto riguarda i contenuti del corso di studi, i promotori spiegano che «il percorso formativo tratterà argomenti nell’ambito della tecnologia e legislazione farmaceutica, nonché dell’analisi dei medicinali. Faranno parte integrante della formazione anche nozioni base di farmacologia, tossicologia, chimica farmaceutica e radio-farmacia. Saranno inoltre affrontati temi specifici relativi alle buone pratiche cliniche in sperimentazione. Completano il programma, infine, delle esercitazioni pratiche in laboratorio e alcune attività di tirocinio in strutture pubbliche e private sia di natura ospedaliera che di tipo territoriale».
«Si tratta del primo master di questo tipo attualmente attivo sul territorio nazionale – spiega a FarmaciaVirtuale.it Paola Minghetti, docente presso il dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’università di Milano -. L’idea è di formare dei tecnici di laboratorio capaci di effettuare delle preparazioni magistrali. Per questo l’iniziativa è rivolta a chi ha seguito altri percorsi di studi, che il master sarà in grado di completare con nozioni maggiormente attinenti alla farmaceutica. Si tratta di figure professionali che saranno particolarmente utili nei contesti ospedalieri, e non solo». Le lezioni saranno tenute da docenti accademici, operatori delle farmacie ospedaliere e di comunità. È inoltre prevista la presentazione di alcuni “casi studio”. Chi volesse ottenere ulteriori informazioni potrà cliccare, prossimamente, sul sito dell’università di Milano all’indirizzo http://www.unimi.it/studenti/master/1188.htm. Le iscrizioni, in ogni caso, saranno aperte a partire dalla seconda metà del mese di dicembre.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.