Solo alcune categorie di cittadini potranno beneficiare del protocollo della Regione Veneto che Federfarma Verona ha sottoscritto lunedì 24 gennaio 2022 in materia di test antigenici rapidi di fine isolamento o quarantena. A farlo sapere è stata la stessa organizzazione territoriale, la quale ha reso noto che le farmacie sono operative sin da subito per offrire alla popolazione questo servizio. L’associazione di categoria ha avuto modo di presentare i dati delle farmacie della provincia di Verona nella settimana dal 7 gennaio al 13 gennaio 2022. In particolare «sono stati eseguiti 79.452 test antigenici rapidi con l’individuazione di 14.193 soggetti positivi». Secondo Federfarma Verona «si tratta di un incremento esponenziale se si pensa che i contagi da Covid intercettati nell’intero mese di dicembre erano stati 7.695 su 300.495 test. In totale, da gennaio 2021 al 13 gennaio 2022 (ultimo report di Azienda Zero) nelle farmacie territoriali scaligere sono stati eseguiti oltre 1.227.700 test antigenici rapidi».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Subito attivi per rispondere ai bisogni dei cittadini

Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona, evidenzia che «ci siamo subito attivati affinché i cittadini aventi diritto possano usufruire della gratuità del tampone in farmacia. Ricordiamo che è fondamentale portare con sé prescrizioni e documentazioni che attestino la richiesta di fine quarantena o di fine isolamento e nel caso dei pazienti che non possono eseguire il vaccino per motivi di salute, la relativa certificazione. Vista la complessità della casistica chiediamo che, all’atto della prenotazione telefonica del test antigenico rapido, i pazienti espongano la propria situazione. In questo modo si agevola il lavoro sempre più intenso della farmacia, venendo contemporaneamente incontro al paziente che non effettuerà viaggi a vuoto».

Le categorie beneficiarie

Federfarma Verona ha ricordato le categorie beneficiarie del tampone gratuito di fine isolamento o quarantena: «I soggetti che, in possesso di idonea certificazione, per motivi di salute non possono ricevere o completare il ciclo vaccinale anti Covid; i soggetti sottoposti a quarantena e definiti “contatto stretti”, che necessitano del test di fine quarantena e sono in possesso del documento di quarantena rilasciato dall’Azienda Ulss o dal medico curante; studenti delle scuole di primo e secondo grado in regime di auto-sorveglianza in possesso di prescrizione del medico curante; bambini e alunni che sono stati identificati come contatti scolastici e sono in possesso di comunicazione dell’Azienda Ulss o dell’Istituto scolastico» e infine «i soggetti positivi asintomatici da almeno 3 giorni che necessitano del test per certificare la negativizzazione e la fine isolamento, compresi gli studenti di ogni ordine e grado, sulla base dei tempi e delle indicazioni del medico curante o dell’operatore di sanità pubblica (SISP)».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.