Stada, azienda farmaceutica con quartier principale a Bad Vilbel, in Germania, consolida il suo portafoglio europeo di prodotti per la salute dei consumatori acquisendo una serie di brand di qualità da Sanofi. Quest’ultima operazione riguarda diversi paesi, tra cui Belgio, Germania, Ungheria, Spagna, Regno Unito, così come i paesi nordici. La diversità dei marchi acquisiti permette un’ulteriore valorizzazione del portafoglio di Stada, che già vantava prodotti per l’insufficienza venosa, le vitamine e la congiuntivite allergica, come Antistax, Lomudal, Omnivit e Opticrom.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I marchi acquisiti da Sanofi

L’operazione si concretizzerà con l’acquisto di diversi marchi: Antistax per il sollievo dal dolore e dalla fatica nelle gambe, le gocce per gli occhi Lomudal e Opticrom per l’allergia, e Omnivit per le vitamine. Verranno acquisiti i due analgesici Aas e Dolalgial, oltre a Bila-Git per i disturbi della cistifellea. Il pagamento sarà effettuato mediante una combinazione di liquidità presente in bilancio e fondi esistenti. Secondo quanto reso noto da Stada, la conclusione dell’operazione è prevista per l’ultimo trimestre del 2023, a condizione dell’approvazione degli organi di regolamentazione competenti.

Strategia di sviluppo del business di Stada

L’acquisizione segna l’ultimo esempio della realizzazione di una strategia di sviluppo aziendale già di successo, seguita da una transazione per 16 brand da Sanofi nel 2021 e da un accordo per la distribuzione del portafoglio di prodotti per la salute dei consumatori di Sanofi in dieci paesi dell’Asia centrale nel 2022. In precedenza, Stada aveva rilevato 15 brand ben consolidati da Gsk in oltre 40 paesi e in molteplici aree terapeutiche nel 2020. Sempre nel 2020, Stada ha rafforzato il suo portafoglio di prodotti di vitamine, minerali e supplementi acquisendo l’azienda sanitaria ceca Walmark, con una presenza internazionale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.