«Il farmacista che non ha assolto al proprio obbligo formativo nel triennio 2020-2022 può spostare, sin da ora, dal triennio 2023-2025 al triennio 2020-2022 i crediti già maturati e visibili nel portale del Cogeaps attraverso l’apposita funzione informatica». È quanto ribadito in una circolare della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani. Nella stessa nota, la Fofi ha ricordato che il farmacista «potrà spostare, fino al 30 giugno 2024, i crediti di corsi con scadenza al 31 dicembre 2023 (acquisiti quindi entro la fine dell’anno), che al momento non sono ancora visibili nel portale del Cogeaps, alla luce della citata tempistica di rendicontazione». La Fofi ha inoltre sottolineato che «la Cnfc ha precisato che non è possibile inserire manualmente crediti di corsi mancanti prima della rendicontazione stessa e senza preventive interlocuzioni con i provider».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Quesito inviato alla Fofi. La Federazione ha riportato un esempio di domanda frequente posta dagli iscritti: «Sono un farmacista che sta frequentando i corsi Fad sulla piattaforma fadfofi.it relativi alla farmacia dei servizi con scadenza al 31 dicembre 2023. Ho superato il corso Fad dal titolo “Ricognizione e riconciliazione della terapia farmacologica” in data 6/3/23 ma ad oggi ancora non mi risultano rendicontati». La Federazione ha fornito una risposta: «Con riferimento al quesito posto si rappresenta che, come da normativa vigente (si veda, in particolare, il par 1.10 del Manuale del professionista sanitario), è previsto che il provider, in questo caso Fofi, ha 90 giorni di tempo dalla data di fine dell’evento formativo per inviare all’ente accreditante e al Cogeaps la relativa rendicontazione, contenente i nomi dei partecipanti che hanno acquisito i crediti».

Tempistiche di aggiornamento dei crediti su Cogeaps. Inoltre, nella risposta pubblicata, la Federazione ha ricordato che «è, pertanto, possibile che lei, per veder comparire i crediti sul suo profilo informatico, debba attendere 90 giorni non dalla data in cui ha personalmente terminato il corso e acquisito l’attestato, ma da quella di fine evento. Trascorsi 90 giorni, qualora gli attestati non dovessero essere presenti nella sua area riservata sul sito del Cogeaps https://application.Cogeaps.it/login/, potrà contattare il provider dell’evento formativo per segnalare la relativa assenza, affinché provveda all’inserimento dei dati e dei crediti mancanti con una nuova rendicontazione ai sopraindicati enti. Soltanto qualora il provider non risponda alla richiesta o non adempia alla nuova rendicontazione, Lei potrà inserire manualmente nel citato portale del Cogeaps i crediti mancanti unitamente alla prova della pregressa comunicazione intercorsa con il provider».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.