Il sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale) rappresenta una svolta significativa nell’ambito dell’identificazione online in Italia. Questa innovazione permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’unica identità digitale. È quindi possibile effettuare una serie di operazioni online che vanno dalla richiesta di certificati alla gestione della propria posizione fiscale, evitando così code e attese inutili negli uffici fisici.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Come viene rilasciato lo Spid

La sicurezza dell’identità digitale è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del sistema. Per questo motivo, lo Spid viene rilasciato solo dopo un’accurata verifica dell’identità del richiedente, effettuata da appositi Identity Provider accreditati. Questi operatori, dopo aver verificato l’identità del richiedente, rilasciano le credenziali digitali necessarie per accedere ai servizi online. Tale sistema, quindi, riduce i rischi legati all’usurpazione di identità e incrementa la sicurezza nelle transazioni digitali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.