«I cittadini che lo desiderano possono evitare l’acquisizione delle singole spese sanitarie sostenute nel 2023 da parte dell’Agenzia delle entrate, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2024». È quanto chiarito dalla Ragioneria generale dello Stato, la quale ha ricordato che «il servizio è messo a disposizione da Sistema Ts accendendo all’Area Riservata – Cittadino, per tutti i soggetti in possesso di credenziali Spid, Cie e Ts/Csn». La Ragioneria ha inoltre ricordato che il portale «Sistema Ts rende disponibile per tutto l’anno anche la funzione di Consultazione, che permette ai cittadini di prendere visione di tutte le spese sanitarie effettuate, inviate al Sistema Ts dagli erogatori di prestazioni sanitarie nel corso dei vari anni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dati su spese sanitarie e relativi rimborsi

È utile ricordare che il 730 precompilato contiene i dati su spese sanitarie e relativi rimborsi. Ogni cittadino che abbia compiuto 16 anni di età – in caso contrario, il tutore o rappresentante legale – può decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle entrate questi dati – o alcuni di essi – e di non farli inserire nella precompilata. Di conseguenza, nel caso in cui si fosse fiscalmente a carico di un familiare, quest’ultimo non visualizzerà le informazioni su spese sanitarie e rimborsi per cui sia fatta “opposizione all’utilizzo”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.