Giovedì 29 febbraio 2024, Federfarma Napoli – in una circolare inviata agli iscritti firmata dal presidente Riccardo Maria Iorio e dal segretario Sergio Brignola – ha informato che «a partire da lunedì 4 marzo 2024 saranno attivi in via sperimentale in Regione Campania i progetti in oggetto primo step della “Farmacia dei servizi”». Il sindacato dei titolari partenpoei ha osservato che «le modalità attuative sono contenute nei protocolli sottoscritti con la Regione Campania». In particolare «le farmacie che hanno inviato la loro adesione, potranno erogare i suddetti servizi collegandosi alla sezione «Servizi territoriali» della piattaforma Sinfonia, al link https://sinfonia-serviziterritoriali.soresa.it». Inoltre «l’accesso alla piattaforma è garantito a mezzo Spid o Cie per l’identificazione degli operatori. Le farmacie aderenti che già utilizzano con le loro utenze la piattaforma Sinfonia per vaccini o screening, dovrebbero già poter accedere anche alla sezione servizi territoriali, senza ulteriori operazioni. Eventuali criticità sull’accesso dovranno essere comunicate all’indirizzo mail: sinfoniaserviziterritoriali@soresa.it. Allo stesso indirizzo le farmacie dovranno comunicare aggiunte o revoche di utenze che dovessero sopraggiungere dopo la fase di attivazione iniziale».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Modalità operative ed e-learning sul sito della Regione Campania

Quanto alle modalità operative, Federfarma Napoli ha ricordato che «la guida operativa è sempre consultabile online sul sito e-learning della Regione: https://e-learning.cdp-sanita.soresa.it su cui sarà possibile prossimamente anche reperire le relative video-guide». In aggiunta a ciò «le farmacie potranno arruolare i pazienti residenti nella propria Asl, individuandoli tramite la tessera sanitaria. Dopo aver fornito l’informativa prevista è necessario raccogliere e conservare il consenso in forma scritta, avvalendosi della modulistica preposta».

Le attività erogate dalle farmacie

Il sindacato ha poi precisato che «l’attività principale consiste nella raccolta di dati ed informazioni, fornite direttamente dal paziente, anche con l’aiuto di un caregiver. Tutta la modulistica, è integralmente riproposta sulla piattaforma Sinfonia. Tutte le informazioni dovranno essere esclusivamente compilate in formato digitale sulla piattaforma. Durante il confronto con i pazienti, i farmacisti dovranno fornire anche indicazioni sul corretto uso dei farmaci e sul corretto stile di vita, nonché evidenziare presunte criticità perché il paziente possa condividerle con il medico». Inoltre «le attività di monitoraggio dell’aderenza alla terapia sono rivolte ai pazienti affetti da almeno una delle patologie oggetto di studio: Bpco, Diabete tipo 2 e ipertensione arteriosa. In fase sperimentale ogni farmacia potrà monitorare, in totale, un massimo di 30 pazienti, salvo ulteriori stanziamenti del budget».

Ricognizione e riconciliazione nelle terapie complesse

Per finire, come si legge nella circolare, «le attività di ricognizione e riconciliazione sono rivolte ai pazienti le cui terapie complesse prevedano almeno 5 farmaci o integratori diversi. In fase sperimentale ogni farmacia potrà effettuare la ricognizione per un massimo di 20 pazienti, salvo ulteriori stanziamenti del budget. È possibile arruolare lo stesso paziente anche per più studi. Gli studi sono da intendersi completati quando saranno stati effettuati almeno 3 follow up nei 6 mesi successivi al primo arruolamento del paziente. Tra due colloqui con uno stesso paziente dovranno trascorrere almeno 20 giorni e l’ultimo follow up dovrà essere ricompreso obbligatoriamente tra il 150esimo e il 180esimo giorno». Per entrambe le campagne è prevista sulla piattaforma la possibilità di rendicontare le prestazioni effettuate per un determinato intervallo di tempo. È inoltre presente un cruscotto (così come riportato nella guida) per monitorare gli andamenti degli studi ed evidenziare i pazienti che non avessero ripetuto ancora i questionari nei tempi previsti». Per ulteriori dettagli, si rimanda ai portali predisposti della Regione Campania.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.