La sostenibilità della farmacia non è solo legata al concetto di “maggior vantaggio economico” che un titolare o proprietario di una o più farmacie possa ottenere come risultante di una corretta gestione. Un aspetto centrale, raramente considerato, è stato affrontato nel report “Economic sustainability and pharmacy: A commentary article”, datato 2023 ma pubblicato nel maggio 2024, pubblicato dalla Federazione farmaceutica internazionale (Fip). Ebbene, quando ci si riferisce alla “sostenibilità” lo si fa anche in relazione al fatto che la farmacia – con le politiche economiche e di gestione – possa riuscire a garantire la continua redditività per, a propria volta, essere in gradi di erogare servizi dispositivi sui territori di riferimento, preservando al contempo la salute dell’ambiente e delle società ai vari livelli. Man mano che il settore della farmacia progredisce verso pratiche più sostenibili, migliora indirettamente la propria sostenibilità economica.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sostenibilità economica della farmacia

Nel report – disponibile in seguito nella sezione “Documenti allegati” –, la Federazione rende disponibile una revisione completa della sostenibilità economica della farmacia, affrontando la cruciale intersezione tra redditività finanziaria, responsabilità ambientale e impatto sociale. L’analisi approfondita di questi aspetti è utile per comprendere le sfide che il settore deve affrontare nel perseguimento di un equilibrio tra profitto e responsabilità verso la società, nei territori in cui è deputata a operare.

Il report della Fip sulla sostenibilità economica della farmacia

Venendo ai contenuti dell’articolo, esso si sviluppa in diverse sezioni, partendo dall’introduzione che presenta il tema della sostenibilità economica nella farmacia. Il report prosegue con l’analisi del valore e dello scopo della sostenibilità nel settore, seguita da approfondimenti sull’industria farmaceutica e sulle “lezioni” apprese da altre professioni sanitarie. Vengono poi affrontati temi quali la concorrenza e il controllo dei costi, le collaborazioni nel settore farmaceutico, le considerazioni ambientali e, per finire, la riduzione dei rifiuti. Nell’analisi vengono esaminati i diversi modelli di remunerazione per la sostenibilità economica, le competenze culturali e di know-how necessarie, l’equità e le carriere nella forza lavoro, nonché l’ambito di pratica dei farmacisti nella sostenibilità.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.