La Società italiana di fitoterapia (Sifit) ha pubblicato il programma preliminare del suo congresso annuale, giunto alla trentaquattresima edizione, in programma a Pisa dal 17 al 19 aprile 2026. L’evento incorpora anche la Sifit Young Researchers Project (Syrp) Conference. I lavori inizieranno nel pomeriggio del 17 aprile, dopo i saluti del presidente Roberto Della Loggia. La lecture inaugurale sarà affidata a Renato Fani dell’Università di Firenze, che tratterà del microbiota delle piante officinali. La prima sessione sarà dedicata al meeting dei giovani ricercatori Syrp, moderato da Eugenia Piragine, con una lecture di Samuele Negro dell’Università di Padova. La giornata prevede comunicazioni selezionate, l’esposizione dei lavori finalisti al Premio Italo Taddei, e si concluderà con la cena di benvenuto.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Fitoterapia oftalmica e aggiornamenti in oncologia

La mattinata di sabato 18 aprile sarà aperta da una full lecture di Stefano Comai dell’Università di Padova sulle applicazioni terapeutiche della psilocibina. Seguiranno le sessioni tematiche dedicate al ruolo delle sostanze naturali nella gestione del dolore, con interventi di Cristina Mastronicola e Paolo Poli, e al contrasto dell’antibiotico-resistenza, con i contributi di Nunziatina De Tommasi, Fabrizio Dal Piaz, e Leonardo Paoluzzi. Nel pomeriggio di sabato si proseguirà con una sessione sui progressi della ricerca preclinica, che vedrà tra i relatori Claudio Ferrante. Si affronterà il tema della regolazione del metabolismo glucolipidico con Francesca Zimetti, Marco Milanese, e la vicepresidente Sifit Monica Montopoli. Le sessioni di sabato vedranno i temi dell’innovazione in fitoterapia, con Giancarlo Statti, e le evidenze cliniche, con Andrea Nacci. La giornata si concluderà con l’assemblea dei soci della società scientifica.

Piante medicinali in oftalmologia e le premiazioni

Domenica 19 aprile, il congresso entrerà nel vivo della pratica clinica e specialistica. La prima sessione sarà dedicata alle piante medicinali in oftalmologia, con interventi di Roberto Della Loggia, Mauro Cassinerio, Luca Rampoldi e Alessandro Colletti. Seguiranno un focus sul benessere gastrointestinale, con Paolo Novelli, Matteo Alemanni e Danilo Carloni, e una sessione di aggiornamenti di fitoterapia in oncologia, con Matteo Ghilli, Francesca Fontana, Viviana Contu e Luca Imperatori. La lecture di chiusura sarà tenuta dal vicepresidente Giovanni Appendino, che affronterà il tema dei recettori per l’amaro (Tas2r) e il loro potenziale ruolo per la salute. Prima della chiusura ufficiale dei lavori, prevista per le 13:15, si svolgeranno le premiazioni dei Premi Monti e Taddei e del miglior poster scientifico. Il programma scientifico complessivo tocca diversi key topics annunciati, tra cui gli endofiti, gli oli essenziali, la cannabis medicinale in oncologia integrata e la fitoterapia oftalmologica, confermando l’approccio trasversale dell’evento.

Si rimanda alla pagina del congresso dove è possibile consultare il programma in continuo aggiornamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.