Sistema farmacia Italia è il network che riunisce oltre 1.700 farmacie indipendenti sotto l’egida di Federfarma e Federfarma Servizi. La rete ha avviato i primi tre progetti in seguito all’accordo esecutivo con Federfarma.Co, avvenuto lo scorso dicembre. I progetti sono il risultato di un intenso lavoro di collaborazione tra il settore scientifico e quello industriale, sostenuto da una nuova governance presieduta dal farmacista Salvatore Cassisi, dal rinnovato consiglio di amministrazione, e dalla nomina di Maurizio Stroppa, direttore generale di Federfarma.Co, a Ceo del network.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Progetti per la gestione dei pazienti e formazione dei farmacisti

Il primo progetto, realizzato in collaborazione con Menarini, con il supporto tecnico di Shackleton e Medstage, si concentra sulla gestione in farmacia dei pazienti con ansia lieve. Il piano prevede anche una formazione Ecm da 13,5 crediti. L’obiettivo, come sottolineato da Maurizio Stroppa, Ceo di Sfi, è «offrire un importante aggiornamento su una tematica particolarmente attuale come l’ansia e sui consigli per gestire al meglio il paziente in farmacia attraverso il corretto consiglio, evitando il peggioramento dei sintomi con un conseguente utilizzo di farmaci da prescrizione». Il progetto, dunque, mira a rendere facilmente riconoscibili le farmacie che hanno partecipato all’iniziativa, consolidando il rapporto di fiducia tra farmacista e cittadino.

I progetti focalizzati in ambito cardiovascolare

Gli altri due progetti di Sfi si focalizzano sull’ambito cardiovascolare: in collaborazione con Bayer, e con Aisc, Zentiva, Merck e Boston Scientific. L’interesse per l’ambito cardiovascolare, come spiegato da Cassisi, «deriva dai dati clinici che rileviamo ogni anno». Come evidenziato dal Presidente, «sono oltre 8 milioni gli italiani con più 65 anni affetti da almeno una malattia cronica, circa 2 milioni di anziani costretti ad assumere almeno dieci farmaci al giorno». Da qui, secondo Cassisi, «l’esigenza di dare strumenti concreti a supporto del farmacista, quale professionista sanitario, visto il ruolo attribuitogli di punto granulare della sanità territoriale in supporto al cittadino».

I progetti in arrivo e le modalità di adesione

Sistema farmacia Italia sta esaminando ulteriori iniziative che riguardano l’ipertrofia prostatica, i problemi posturali, e circolatori. Le attività, ancora in fase di studio, si focalizzeranno su tali problematiche di salute presenti nella popolazione. L’obiettivo, come ricordato da Stroppa, è fornire ai farmacisti gli strumenti e le competenze necessarie per offrire un servizio sempre più completo e personalizzato ai cittadini, consolidando il ruolo della farmacia come punto di riferimento per la salute sul territorio. L’adesione a Sistema farmacia Italia e ai relativi progetti è semplice e immediata, ed è possibile contattando la segreteria operativa. Ulteriori informazioni sono disponibili al portale dedicato, raggiungibile al link https://www.sistemafarmaciaitalia.it/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.