Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, la Società italiana farmacisti preparatori (Sifap), in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, ha organizzato un “Corso di approfondimento per il farmacista preparatore”. L’iniziativa si articolerà in sei giornate, con appuntamenti il 7 e 21 febbraio, il 21 marzo, il 9 e 16 maggio e il 27 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, ad eccezione del 21 febbraio. È possibile iscriversi ai singoli moduli o all’intero percorso. Le diverse tematiche dell’allestimento dei preparati galenici saranno affrontate da un corpo docente composto da professori universitari e farmacisti preparatori esperti.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Programma formativo tra lezioni teoriche e sessioni pratiche in laboratorio

Il corso spazierà dalle preparazioni solide orali come polveri, cartine e capsule, alle formulazioni liquide per uso orale come soluzioni, emulsioni e sospensioni. Spazio alle preparazioni semisolide quali paste, gel e unguenti, nonché l’allestimento di creme, emulsioni e soluzioni ad uso cutaneo. Una sessione sarà dedicata alle basi per realizzare colliri in farmacia. Il 21 febbraio si parlerà di eccipienti funzionali utili a risolvere specifiche criticità formulative. Le lezioni alterneranno momenti teorici in aula a esercitazioni pratiche in laboratorio.

Il corpo docente con professori universitari e farmacisti esperti

A condurre le lezioni saranno diversi docenti del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (Disfarm) dell’Università degli Studi di Milano: la prof.ssa Lucia Zema, docente di Tecnologia e legislazione farmaceutiche, la prof.ssa Antonella Casiraghi, ricercatrice, e la prof.ssa Francesca Selmin, docente. Interverranno anche diversi farmacisti di comunità con una consolidata esperienza nell’allestimento dei preparati galenici, che forniranno il loro supporto come tutor: la dott.ssa Cristina Porcu, il dott. Adalberto Fabbriconi, il dott. Marco Fortini, il dott. Luca Guizzon e il dott. Alberto Ramella. Il corso è realizzato grazie al contributo di Acef, Farmalbor e Gamma Pharmacy Equipment.

Come iscriversi e costi di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare una mail a info@sifap.org specificando le proprie generalità, la farmacia di appartenenza se soci Sifap e indicando le giornate a cui si intende aderire. I non soci dovranno fornire anche i dati per la fatturazione elettronica. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo dopo il versamento della quota di partecipazione. Per i primi due appuntamenti del 7 e 21 febbraio è possibile iscriversi entro il 31 gennaio. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti, con un massimo di 40 iscritti per giornata. Potranno accedere anche i tecnici di farmacia con esperienza pregressa nell’attività di preparazione galenica. Sono previste quote agevolate per i soci Sifap, a partire da 170 euro per una singola giornata fino a 760 euro per l’intero percorso. Per i non soci il costo varia da 250 euro a 1.000 euro Iva compresa.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.