sicurezza farmaciaFederfarma ha fatto sapere di aver redatto un nuovo “Riepilogo in materia di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro”, disciplinata dal decreto legislativo numero 81 del 2008. Tale documento, spiega l’associazione dei titolari di farmacia, «è stato realizzato nel modo più sintetico possibile, salvaguardando, comunque, la completezza della trattazione, con il precipuo scopo di fornire ai titolari di farmacia con dipendenti una sorta di guida di agile e pronta consultazione in una materia tutt’altro che semplice per la varietà, la vastità e la delicatezza delle norme che la regolano». «Fermo restando – prosegue il sindacato – che gli argomenti trattati possono trovare ulteriori opportuni approfondimenti nelle circolari diffuse dalla scrivente e, altresì, specifici chiarimenti presso gli uffici federali, si conferma che il “Riepilogo” sarà, come consueto, disponibile anche nel sito internet di Federfarma, nella sezione “Approfondimenti”, alla voce “Tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro”».
Il documento, che consta di una trentina di pagine, tocca tutti gli aspetti della questione: dall’ambito di applicazione, agli obblighi per il datore di lavoro; dalla valutazione dei rischi (con il relativo documento) all’informazione e formazione nei confronti dei lavoratori. Ma si parla anche delle figura di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, di addetto al primo soccorso e addetto antincendio. Così come dei corsi per datori di lavoro, della sorveglianza sanitaria, degli impianti elettrici, delle attrezzature di lavoro e della riunione periodica che occorre indire una volta l’anno nelle aziende che presentano più di 15 dipendenti.
Al “Riepilogo” sono allegati sei documenti: il decreto ministeriale del 10 marzo 1998 (antincendio) e quello del 15 luglio 2003 (primo soccorso), assieme al modello per l’annotazione di informazioni ai lavoratori, e a testi sul rischio chimico, sullo stress lavoro-correlato e sulle lavoratrici.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.