Il convegno Fenagifar a Cosmofarma 2023 si propone di fornire gli strumenti necessari per la corretta esecuzione dei servizi di PoCT (Point of Care Testing) e di telerefertazione, sia a fini terapeutici che diagnostici. L’evento mette in risalto l’importanza dell’aggiornamento delle competenze professionali, al fine di garantire la qualità del servizio offerto al pubblico e l’adeguata risposta ai profili di responsabilità che tali atti sanitari comportano. Carolina Carosio, presidente della Federazione nazionale dei giovani farmacisti italiani (Fenagifar), sottolinea come la farmacia e il Servizio sanitario territoriale stiano attraversando una fase di metamorfosi, e l’importanza di non trascurare gli aspetti legati alla comunicazione relativa al dato clinico.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Normativa tecnica di riferimento per dispositivi medici e diagnostici in vitro

Il convegno affronterà inoltre la normativa tecnica di riferimento per dispositivi medici e diagnostici in vitro, essenziale per attuare i servizi in farmacia. La presidente Carosio afferma che è fondamentale che il farmacista abbia la giusta conoscenza di tali normative, al fine di garantire la corretta esecuzione dei servizi offerti. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con i professionisti del settore e le aziende di riferimento, creando un dialogo proattivo al cambiamento e alle sfide future che attendono la professione farmaceutica.

Tavola rotonda con rappresentanti della professione e del settore aziendale

Il convegno “Servizi in farmacia: esecuzione, norme, requisiti”, moderato da Paolo Gerosa, vedrà coinvolti rappresentanti della professione e professionisti che operano nel settore aziendale in una tavola rotonda. L’obiettivo è quello di affrontare tematiche come l’evoluzione dei servizi in farmacia, le sfide future e l’importanza della comunicazione relativa al dato clinico. La discussione si svolgerà con uno spirito proattivo al cambiamento e all’evoluzione dei tempi, permettendo ai giovani farmacisti di approfondire le proprie conoscenze e di confrontarsi con le realtà aziendali e professionali di riferimento nel settore farmaceutico.

Fase di metamorfosi per la farmacia

Carolina Carosio, presidente Fenagifar, ha spiegato che «in questa fase di metamorfosi per la farmacia e per il Servizio sanitario territoriale è essenziale porre l’attenzione sull’importanza dell’aggiornamento delle competenze professionali, per garantire sia la qualità del servizio offerto al pubblico, sia l’adeguata risposta ai profili di responsabilità che tale atto sanitario comporta». Secondo la dirigente «non devono essere trascurati, inoltre, gli aspetti strettamente legati alla comunicazione relativa al dato clinico, che un giovane professionista deve conoscere e rendere fruibili per la comunità». Carosio ha evidenziato come «in questo contesto è fondamentale che il farmacista abbia la giusta conoscenza della normativa tecnica di riferimento per dispositivi medici e diagnostici in vitro, essenziale per attuare i servizi in farmacia. Presenteremo le nostre istanze, in maniera pro attiva al cambiamento e alle sfide future che attendono la professione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.