Federfarma Roma, organizzazione che rappresenta le farmacie del territorio, ha lanciato una nuova e importante iniziativa per contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Fino al 31 luglio, sarà possibile effettuare uno screening gratuito nelle 170 farmacie di Roma e provincia che hanno aderito alla campagna. L’obiettivo è quello di individuare precocemente i fattori di rischio e offrire ai cittadini informazioni utili per adottare uno stile di vita più sano e prevenire così l’insorgenza di queste patologie. Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione. Secondo l’Istituto superiore di sanità (Iss), nel nostro Paese, circa il 30% delle morti premature sono attribuibili a queste patologie. La prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza di queste malattie e migliorare la qualità della vita della popolazione.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Federfarma Roma e l’impegno per la prevenzione cardiovascolare
La campagna di screening di Federfarma Roma è rivolta a tutti i cittadini tra i 28 e i 65 anni che presentano un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari, come quelli che conducono una vita sedentaria o hanno una familiarità con queste patologie. Durante il mese di maggio, saranno messe a disposizione 25 giornate di screening, mentre a partire da giugno sarà possibile effettuare lo screening contemporaneamente in più farmacie. Per partecipare all’iniziativa e prenotare il controllo, i cittadini interessati possono visitare i siti federfarmaroma.com o prevenzioneinfarmacia.it e selezionare la farmacia più vicina a casa. È utile sottolineare che lo screening è gratuito e si tratta di un’opportunità preziosa per prendersi cura della propria salute e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
«Valore aggiunto in termini di prevenzione»
Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma, ha spiegato che «verranno misurati i cinque fattori di rischio: la glicemia, la pressione arteriosa, i lipidi gliceridi, la lipoproteina HDL e la circonferenza addominale. Se almeno tre di questi cinque fattori superano i limiti, allora si è a rischio cardio-metabolico». Cicconetti ha aggiunto che «le farmacie hanno ormai dimostrato di essere capillarmente presenti sul territorio. Per noi era importante dare efficacia a questa presenza con uno screening gratuito per far vedere come fare rete con le farmacie e con i loro servizi di prossimità. Abbiamo già fatto 3 giornate di screening gratuito ad aprile, sono già in programma 25 giornate a maggio e 50 a giugno e luglio». Secondo il dirigente «si tratta di un grande progetto di screening che ha un valore aggiunto in termini di prevenzione. Questo vuol dire, infatti, un minore impatto in termini di cure e ricoveri per il Servizio sanitario nazionale».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.