Organizzazione e Logistica

Roma Capitale, ok alla revisione della pianta organica delle farmacie

Il piano rivisto assicura la distribuzione equa ed efficiente delle farmacie e risponde in modo adeguato alla demografia del territorio capitolino.


Il 10 luglio 2025, la Giunta Capitolina di Roma, presieduta dal Sindaco Roberto Gualtieri, si è riunita in Campidoglio per discutere il protocollo Rc n. 19320/2025. Al cuore dell’incontro vi era la Deliberazione n. 269, che prevedeva la revisione ordinaria della pianta organica 2024 e la ridefinizione delle zone delle sedi farmaceutiche di Roma Capitale, in risposta alle norme stabilite dall’art. 2, commi 1 e 2 della legge 2 aprile 1968 n. 475.

Revisione delle sedi farmaceutiche

La giunta capitolina non ha istituito ulteriori sedi, a causa del decremento dei residenti nel Comune di Roma. Tuttavia, ha optato per la ridefinizione di alcuni perimetri in modo da ottimizzare la distribuzione e l’accesso ai servizi nelle aree scarsamente popolate o disagiate, in base alla legge 475/1968. Dopo aver acquisito i pareri obbligatori, ma non vincolanti, delle Asl e dell’Ordine dei farmacisti di Roma, la Giunta ha così approvato la revisione ordinaria della pianta organica anno 2024. La decisione è stata presa sulla base dell’ultima rilevazione Istat, secondo la quale, al 1° gennaio 2024, 2.751.747 abitanti risiedono nel Comune di Roma, rispetto ai quali spetterebbero, appunto, 834 sedi farmaceutiche.

© Riproduzione riservata