«Per rispondere ai bisogni dei pazienti è rimborsata anche in Italia la prima formulazione orodispersibile di riluzolo, l’unica terapia a oggi approvata nel nostro Paese per rallentare la progressione della malattia. Il nuovo trattamento di Zambon consiste in una sottile pellicola da sciogliere sopra la lingua senza acqua e senza necessità di sforzo muscolare da parte del paziente ed è così in grado di assicurare l’assunzione della dose precisa del principio attivo». È quanto si legge in una nota del gruppo Zambon diramata martedì 2 aprile 2024.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Formulazione che la persona può assumere più facilmente

Rossella Balsamo, medical director di Zambon Italia e Svizzera, ha ossevato che «coerentemente con la nostra vision “Innovating cure & care to make patients lives better” supportiamo le persone nella loro esperienza di malattia facendo leva sui progressi scientifici. Sappiamo che la sclerosi laterale amiotrofica ha un impatto a trecentosessanta gradi sulla vita dei pazienti, influendo fortemente anche sull’indipendenza individuale. Siamo dunque particolarmente orgogliosi di poter mettere a disposizione anche della comunità Sla italiana una nuova formulazione terapeutica che la persona può assumere più facilmente e che comporta effetti positivi sia sull’aderenza terapeutica, sia sulla qualità di vita»

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.