Il Dm 77/2022 ha definito le modalità per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria territoriale, con l’obiettivo di garantire prossimità, domiciliarità e superamento delle disuguaglianze nell’erogazione di prestazioni e servizi. In questo contesto, le farmacie rivestono un ruolo centrale, essendo spesso l’unico presidio sanitario di riferimento per gli utenti e i pazienti, soprattutto nelle aree più remote e marginalizzate del Paese. Per approfondire il quadro normativo che disciplina il processo riformatore della sanità territoriale e l’evoluzione delle funzioni della farmacia, la Fondazione Francesco Cannavò, insieme a Federfarma e Sunifar, ha organizzato un convegno nell’ambito di Cosmofarma. Saranno affrontati anche gli aspetti pratico-operativi per l’accesso ai benefici economici previsti dal Pnrr, con l’obiettivo di fornire indicazioni concrete alle farmacie interessate a cogliere le opportunità di crescita e di servizio alla comunità.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il panel degli ospiti e dei relatori

L’evento, che si svolgerà il 20 aprile 2024 alle 15.30 presso l’Aula Magna del Padiglione 28 della fiera di Bologna, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali e rappresentanti del mondo della farmacia. Il programma prevede una prolusione dell’On. Dott. Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato al ministero della Salute, seguita dall’apertura dei lavori a cura di Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Francesco Cannavò. L’introduzione sarà affidata a Gianni Petrosillo, presidente Sunifar, mentre la relazione principale sarà tenuta da Nadia Linciano, direttore generale della struttura di missione Pnrr. Interverranno Andrea Mandelli, presidente Fofi, e Marco Cossolo, presidente Federfarma. L’evento sarà moderato da Ludovico Baldessin, Ceo di Edra. È possibile seguire in presenza o, in alternativa, la diretta sul canale YouTube della Fondazione Francesco Cannavò.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.