
La risposta di medici e farmacisti è stata particolarmente positiva: ad aderire alla sperimentazione sono stati il 64% dei medici e l’85% dei farmacisti. In particolare, secondo le cifre rese note dalla regione, su un totale di 239 medici di base, 153 hanno utilizzato la ricetta dematerializzata al posto di quella “rossa”, mentre per quanto riguarda le farmacie a scegliere la versione elettronica sono stati 83 esercizi su un totale di 97.
«È un bel risultato – ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – dal momento che significa che la rete territoriale è pronta ad affrontare questa fase di profondo cambiamento del sistema sanitario regionale. Siamo di fronte ad un passaggio epocale che permetterà grandi risparmi, maggiore efficienza, più controlli e abbattimento degli sprechi. I primi dati dicono che medici e farmacisti sono in grado di supportare in modo egregio questo processo di trasformazione».
Oltre che presso medici di famiglia e pediatri, la ricetta dematerializzata è stata attivata anche nelle strutture ospedaliere locali, per la prescrizione di esami e di altre prestazioni da parte degli specialisti.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
