La Conferenza Stato-Regioni ha fatto sapere di aver concesso il proprio parere favorevole allo schema di decreto che reca “Modalità applicative delle disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, ai sensi dell’articolo 3, della legge 20 novembre 2017, n. 167”. Come riferito dall’Associazione nazionale dei Produttori di alimenti zootecnici, «si tratta di un decreto snello, emanato in attuazione della Legge Europea 2017, che all’articolo 3 prevede che il ministero definisca le modalità di inserimento nella Banca Dati Centrale (BDC) di tutti i dati utili a tracciare i medicinali veterinari, inclusi quelli delle ricette elettroniche emesse dai medici veterinari. Si applica a tutti i medicinali veterinari autorizzati all’immissione in commercio sul mercato italiano, compresi i mangimi medicati ed i prodotti intermedi. Restano fuori dal campo di applicazione solo i gas anestetici, le materie prime, i medicinali sperimentali e anche gli stupefacenti, che continueranno ad essere prescritti in cartaceo, ma che saranno comunque contemplati nella tracciabilità».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Come riportato ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, il decreto Milleproroghe ha fatto slittare l’introduzione generalizzata della ricetta dematerializzata veterinaria in Italia al 1 gennaio 2019. Nello scorso mese di ottobre Federfarma aveva invitato le farmacie a chiedere già allora le credenziali per accedere al SAC del Sistema TS. La stessa associazione di categoria aveva sottolineato inoltre che nel portale dedicato dal ministero della Salute al nuovo sistema denominato “Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza – Ricetta Veterinaria Elettronica” è disponibile sia il “Manuale operativo per la predisposizione e la trasmissione delle informazioni al sistema informativo e di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati – La prescrizione medico-veterinaria elettronica” che il “Manuale utente” che rappresenta una guida operativa per le categorie che dovranno alimentare, anche grazie alla ricetta veterinaria elettronica, il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.